venerdì 30 maggio 2014

play the game


Sempre da un'idea del cannibale (ormai è peggio di Carlo Conti, solo meno abbronzato), un'ennesima idea di classifica che riguarda i giochi con cui si è cresciuti. E poiché (si sappia) anche Dantès è stato gggiovane, ecco il mio elenco, più o meno cronologico. 

Lego
Del mio rapporto con le costruzioni ho già parlato qui. Quando da operaio mi trasformai in dio, le cose andarono molto meglio e mi divertii un sacco. Mescolando i Lego, i Playmobil, qualche pezzo scrauso avanzato da chissà che gioco o che bancarella. Fico. 


Big Jim 
Il classico dei classici. Avevo un sacco di roba: i suoi amici che sembravano usciti da un video dei Village People, i suoi nemici (anche la versione bipolare che mi piaceva tanto...), la roulotte, persino l'elicottero che, se schiacciavi una leva, l'elica ruotava. Poi arrivarono gli anni Ottanta e G.I. Joe. E io misi una croce sopra la Mattel.

Trasferelli
Devo ancora fare un'autocitazione, vecchissima, di quando stavo ancora sull'altro blog. Copio e incollo: «Applicando in modo diverso quelle figurine, volendo, avrei anche potuto far vincere i giapu. Non so, ma in tutto questo, da qualche parte, credo ci sia una morale».



Paroliamo
Telemontecarlo, quand'ero bambino, potevo vederla solo quando andavo da mio fratello a Milano. Ai tempi era davvero monegasca, i programmi erano un po' in italiano, un po' in francese, dominava Lea Pericoli, ex tennista convertita con successo alla tv. Chi faceva la parola più lunga vinceva. Mi feci regalare il gioco. Ruzzle non era neanche un'utopia.

Pinnacola
Non amo i giochi con le carte, ma c'è stato un periodo in cui la sera, complice l'attuale marito di mia sorella, non si faceva altro, magari buttando un occhio distratto alla tv. E l'occhio distratto a volte faceva guai. O io avevo culo, chissà.




Space invaders
Mio fratello, sempre quello di Milano (solo uno ne ho!), aveva una consolle di quelle storiche, che era già vecchia quando iniziai a pistolarci. Oggi quel giochino fa ridere, eppure aveva un fascino irresistibile. Ma con l'audio basso, ché quando le astronavi scendevano e il suono aumentava d'intensità, avrei volentieri dato una testata al muro.

Pinbo
C'è stato un breve periodo della mia tarda adolescenza in cui, complice il mio amico F., frequentavo regolarmente una sala giochi. Ricordo l'odore, probabilmente la colonia del proprietario. Ricordo che lì conobbi una delle più cocenti delusioni d'amore. Ricordo che ci rimasi malissimo quando il locale chiuse per fare posto a un negozio di surgelati. Ah già, il Pinbo: un videogioco travestito da flipper con dentro tanti videogiochi, o forse viceversa. Una droga.



Scarabeo
I giochi con le parole mi sono sempre piaciuti. E, anche all'epoca, Ruzzle non era neanche immaginabile. Ero piuttosto bravo e adoravo aggiungere lettere a parole scrause di altri, facendo un botto di punti alla faccia loro.






Trivial pursuit
Vabbè, di geografia non ne azzeccavo una. E, se sapevo una risposta, mi facevo prendere dalla fretta e non facevo finire la domanda. A volte me la davano per buona, altre volte m'attaccavo. E cercavo sempre di finire sulla domanda di spettacolo.




Broken sword
Scoperto anche questo grazie al mio amico F., il secondo capitolo delle avventure di George Stobbart e Nicole Collard l'ho vissuto con grande coinvolgimento e matte risate con la scena del venditore di kebab. Poi passai al capitolo uno e, di recente, ho acquistato l'ultimissimo gioco destinato all'iPhone: non l'ho ancora iniziato, forse temo un po' la delusione.

13 commenti:

  1. Coi Lego ho fatto grandi cose pure io. A pinnacola gioco poco, preferisco scala40 o machiavelli, a cui solitamente ci dedichiamo in vacanza... e il Trivial Pursuit mi piace un sacco.
    Del Pinbo ignoravo l'esistenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. machiavelli! ci ho giocato anch'io per un breve periodo, ma non mi ricordo per niente come si fa

      Elimina
    2. ah, ma se riprendi ti ricordi subito.
      in buona sostanza devi fare tris e scale, e puoi farlo scomponendo e ricomponendo anche quello che è già in tavola, l'importante è che alla fine tutto abbia un senso...
      Da grande voglio fare la "spiegatrice" della qualunque, perché riconosco di essere davvero portata. :)

      Elimina
    3. spiegatrice della qualunque. sapevatelo :D

      Elimina
  2. Mon Dieu: per i Lego ho una passione insana anche adesso. I trasferelli li ho comprati alle mie figlie solo per poteri usare anche io: poi hanno inventato quelli adesivi, ma non è la stessa cosa checché ne dicano. Come la Poison io pure Machiavelli .
    Posso partecipare anche io?

    RispondiElimina
  3. Lego e Big Jim alla grande.
    Julez impazzisce per Pinnacola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che non avrei mai detto che pinnacola fosse così diffusa?

      Elimina
  4. Broken Sword forever! Mi permetto di linkarti una mia personale TOP 5 di avventure grafiche in cui è presente anche questo gioco.

    http://pensieripergioco.blogspot.it/2014/01/top5-migliori-avventure-grafiche.html

    Andrea

    RispondiElimina
  5. urka! alcuni non li conosco neanche...però quelli che conosco li condivido alla grandissima! mi sa che pure io dovrò tirar fuori una mia lista....

    RispondiElimina
  6. Broken Sword è l'ultimo gioco che sia riuscito a finire.. ehm sono vecchio :D

    RispondiElimina
  7. nella mia troverebbero posto anche i soldatini della Atlantic...

    RispondiElimina