venerdì 10 maggio 2013

la panchina sul cortile


Si sa, sono snob, e a me François Ozon, di solito, piace serio. Ma stavolta il prolifico regista francese ha fatto indubitabilmente bingo, e l’ha fatto con una commedia. Nella casa è, come diciamo noi ggiovani, davvero tanta roba. Avvolta in una struttura teatrale che c’è ma non si vede (il copione è tratto da El chico de la última fila, pièce dello spagnolo Juan Mayorga), la storia dei turbamenti del giovane Claude (perfetto e inquietante Ernst Umhauer), che si introduce nella vita borghese del suo compagno di scuola Rapha (l’altrettanto notevole e allampanato Denis Ménochet) spinto dalla curiosità morbosa di come vive una famiglia “normale”, è forse il punto più alto della carriera del regista. Ozon mescola i generi e le carte, gioca con gli stereotipi, dissemina qua e là qualche lampo di genio (le opere esposte nella galleria d’arte), provoca e confonde il pubblico, si diverte a farlo parteggiare ora per l’impunito ragazzino ora per il mediocre nucleo familiare. Emmanuelle Seigner in versione casalinga-milf spiazza e illumina, la coppia Fabrice Luchini-Kristin Scott Thomas funziona a meraviglia. Finale forse un po’ debole.

6 commenti:

  1. tanta roba sì.
    paradossalmente, per un film che parla proprio di "finale perfetto", anche per me il finale è la parte un po' più deboluccia. ma forse è solo perché ozon aveva innalzato troppo le aspettative...

    RispondiElimina
  2. Emmanuella Seigner ha solo un anno più di me. Questa considerazione unita al fatto che non basta certo l'età per rientrare nella categoria 'milf' - che ci mancherebbe solo che questo, altrimenti con 'sto parametro dovrebbe passare per milf anche la Santanchè chediosignorepeccarità! - mi ha accasciato terribilmente. Però mi hai messo una gran curiosità per il film. Che giusto ieri ho rivisto Fabrice Luchini e come al solito mi ha fatto un'indicibile tenerezza con quella sua faccina a smorfiette così tanto francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti perdono per aver nominato quellallà... comunque è tutto il personaggio (nonché la differenza d'età tra i due) che fa la milf, vedere per credere

      Elimina
  3. sei sicuro che è una commedia? io non l'ho trovato così comico, anzi l'ho trovato bastardissimo. Bellissimo ma bastardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella migliore tradizione delle commedie bastardissime!

      Elimina