lunedì 13 gennaio 2014

i buoni e i cattivi


Come fai se non hai una lavagna a parlare de Il capitale umano? Il nuovo film di Paolo Virzì ha cose eccellenti, cose così così, (poche) cose sbagliate. Partiamo dalle prime? La regia, la costruzione della storia, ché Virzì ci sa fare, sempre. La capacità di trasformare un romanzo americano in un film italianissimo. La sfida di ribaltare certi ruoli: Fabrizio Gifuni (sempre più bravo) che non è mai stato così merda bastarda, Fabrizio Bentivoglio (che io amo, lo sapete no?) nell'inedito ruolo della merda brutta e cretina, Valeria Golino non più panterona da romanzo popolare ma pucciosa psicologa incinta. E poi la scena di sesso davanti a Nostra Signora dei Turchi, sospesa fra trash e genialità. I giovani attori notevoli e l'ottimo cast di contorno (Gigio Alberti e Bebo Storti su tutti). Il finale crudele. Così così? La Bruni Tedeschi e Luigi "Ratman" Lo Cascio alle prese con i loro soliti personaggi. Il finalissimo un po' troppo happy. Cose sbagliate? L'incapacità di graffiare a sangue. La scena della riunione per il teatro e, più in generale, la caratterizzazione quando scivola nello stereotipo. A far due conti, un film da vedere.

P.S.: la scena con Valeria Bruni Tedeschi in macchina è stata un calcio nella pancia, perché io, nei miei momenti peggiori, disgraziatamente sono proprio così. Mannaggiatté Virzì, mannaggiatté.

11 commenti:

  1. A un certo punto io mi aspettavo che LoCascio apostrofasse la VBT con un "bottana industriale"... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, in effetti, qui Ratman è a metà strada tra Mimmì metallurgico e il Nicola Palumbo di C'eravamo tanto amati

      Elimina
  2. Devo dire che il personaggio di Bentivoglio a volte mi ricordava Crozza quando imita Maroni, e mi pareva esagerato, ma autorevoli conoscitrici del mondo lombardo, quali Poison e BB mi hanno detto che, addirittura, si poteva trovare di peggio... Azz. :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh sì, confermo, è molto realistico. però vederlo conciato in quel modo a fare un personaggio così... un colpo al cuore, signora mia! l'ho già detto che Bentivoglio mi piace proprio carnalmente almeno dai tempi di Turnè?

      Elimina
    2. Beh, del carnalmente non sapevo, ma si può capire, fuori da questi panni schifosetti è un gran bell'uomo! :-))

      Elimina
    3. schifosetti è un eufemismo ;) e poi secondo me alla fine si rivela il peggiore dei personaggi

      Elimina
    4. solo alla fine? secondo me dalla prima volta che apre bocca. poi certo, alla fine sfodera il meglio del peggio, ma è di una sgradevolezza che io tifavo per l'infarto sul campo da tennis.

      Elimina
  3. Bentivoglio piace carnalmente anche a me. Posso superare il Virzì di "tutti i santi giorni", dunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi superare serenamente il finale attaccato con lo sputo di Tutti i santi giorni! ;)

      Elimina
  4. Appena visto. Piaciuto molto, confermo che l'umanità rappresentata sa essere anche peggiore nella realtà.

    RispondiElimina