Film di uscita natalizia, tratto da una storia vera, che parla di suore cattive (delle vere merde nefaste, in realtà) e bambini venduti? Di timori ne avevo, onestamente, e Stephen Frears è uno che spazia spesso fra ottime cose e pellicole dimenticabili. Eppure io e la ms abbiamo fatto bene a vederlo. Di sicuro Philomena deve tantissimo a una meravigliosa Judi Dench, che calza a pennello un personaggio perfetto in ogni sfumatura. Così come deve tanto a una sceneggiatura che svicola da facili commozioni, non rinuncia a divertire e indugia in certe finezze che non t’aspetti, come i flashback raccontati, anche tecnicamente, con il linguaggio da romanzo rosa di cui si nutre la protagonista. Ah, il “perdono” finale, lungi dall’essere buonista, secondo me è più crudele di un calcio nelle ovaie.
P.S.: chissà per quale congiunzione astrale, a gennaio 2009 è nato un tot di blog che frequento. Uno di questi è il mio, e oggi è il suo compleanno. Procuratevi un bicchiere, riempitelo con qualcosa di alcolico e brindate alla mia salute.
è mattina presto e devo fare anche chirurgia , quindi adesso al massimo posso brindare con un po' di ginseng...ma stasera alzerò un bicchiere in tuo onore...stanne certo! Auguri!
RispondiEliminagrazie!
EliminaAnche a me il film è piaciuto, perché riesce - nonostante la storia si prestasse - a non essere strappalacrime.
RispondiEliminaE, naturalmente, tanti bloggauguri! :)
se non brindi non vale (però evita il Principe di Savoia, hanno certi prezzi!!!)
Eliminavero? :)
Eliminasignora mia, non c'è più mondo
EliminaIl costo mica è un problema, se paga l'assessore, ma noi siamo così snob che non abbiamo neanche un assessore per amico... che ci siamo persi! :-))
Eliminaeh lo so che siete snob! ;)
EliminaFelicissimi auguri, caro. E mille di questi post!
RispondiEliminasperuma ;)
EliminaOvviamente brindo! :)
RispondiEliminaIl film, però, continua a non ispirarmi.
Ford, potrebbe sorprenderti. cin!
EliminaCompagno cinefilo, na Zdorovie! ;-D
RispondiEliminaspassiba!
EliminaFilm adorato e adorabile!
RispondiEliminaIo vado di birra, buon bloggeanno :)!
la birra vale sicuro! grazie ;)
EliminaUè, un buon bloggheanno anche te, uèèèèèèèèèèèèèèè!!!! ;-)
RispondiEliminagrazieeee
Elimina