Da queste parti Wes Anderson è autore amatissimo, e dopo quel capolavoro assoluto di Moonrise kingdom mi aspettavo grandi cose dal suo nuovo film. Ma The Grand Budapest Hotel è “soltanto” un delizioso esercizio di stile fine a se stesso, una coloratissima scatola cinese di racconti, un continuo «guarda chi c’è!» e «guarda com’è conciato!», una divertente commedia tra slapstick e cartone animato che sembra un apocrifo ben riuscito, l’omaggio di un fan ricco e scatenato. Confezione impeccabile, cura maniacale, inquadrature che sembrano opere d'arte, rimandi al cinema che fu, un continuo invito al gioco e allo stupore, ma manca l’emozione. Nello strafottio di attori spiccano Tilda Swinton (forse la migliore), Willem Dafoe in versione villain da espressionismo tedesco, Ralph Fiennes, Harvey Keitel, Saoirse Ronan e la rivelazione Tony Revolori. Ma quanto è bella Léa Seydoux?
martedì 15 aprile 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono molto curioso di vederlo, nonostante Julez tremi solo all'idea! ;)
RispondiEliminano, dai, le robe brutte sono altre! :D
EliminaNoooooo, bello con tanto di anima!!! Ci trovo tutto quello che hai giustamente annotato, tranne la mancanza di emozione. Non l'ho visto come un esercizio di estetica fine a se stesso. Tutt'altro. Mai come in questo film Anderson ha spinto su emozioni vere. La storia dell'immigrato rifugiato. La storia dell'uomo e la solitudine. La guerra e la giustizia. L'amore puro. La fame dei parenti che aspetta la tua morte come un avvoltoio in agguato. La follia sempre all'erta. Un carosello di emozioni e storie che solo Anderson sa giostrare. =)
RispondiEliminaper me è un po' un'occasione perduta. sgrani gli occhi, godi per 100 minuti e poi boh...
Eliminache te lo dico a fare? de-li-zio-so.
RispondiEliminametti un file audio, ti prego :D
Eliminaesercizio di stile è la parola che ricorre più spesso quando sento parlare di questo film.
RispondiEliminae ciò mi preoccupa un po'...
come dicevo a ford, in ogni caso le cose brutte sono altre. solo che sembra un film fatto a uso e consumo dei fan...
EliminaA prescindere dall'esercizio di stile, non vedo l'ora di gustarmelo!! *__*
RispondiEliminagustare si fa gustare, senz'altro. spero che a te rimanga qualcosa di più finita la visione
Eliminanon l'ho visto ma in passato il cinema di Anderson a film alterni mi ha dato l'impressione di essere bello e senza anima...spero che stavolta non sia così...
RispondiElimina