martedì 16 marzo 2010

riesce o nun riesce, semp'è grano chello ch'esce


- Secondo gli esperti arriveremo ai quarti e non oltre.
- Secondo gli esperti tu e io dovremmo stare ancora in galera.
(Invictus, Clint Eastwood)

Diciamola tutta: se Invictus fosse un racconto di fantasia, sarebbe una cazzata inenarrabile. E invece è incredibilmente storia, e di quelle con la esse maiuscola. Dopodiché, una sceneggiatura da fiction domenicale e una colonna sonora insopportabile (a cominciare dall'inascoltabile plagio di O sole mio) si reggono a fatica anche quando dietro la macchina da presa c'è un mito come Dirty Harry. A pensarci bene, sarebbe pure costato meno se Ciro Mandela l'avesse fatto Ghini e François Pienaar Beppe Fiorello.

P.S.: cari traduttori italiani, non vorrei dire una cazzata, ma tra invictus e invincible, invitto e invincibile, c'è una discreta differenza. O no? Sandali, tu che t'intendi di semantica, che ne pensi?

6 commenti:

  1. Chiamata in causa in virtù della mia incompetenza ti dico quel che ho letto e quel che so.
    Se cerchi ad esempio su un dizionario etimologico "invitto", l'esito è la derivazione da in e victus, che si traduce in non vinto. Poi però, lo stesso dizionario scrive: non vinto, invincibile. argh.
    Sono parecchi i dizionari che danno l'un termine (invincibile) come sinonimo dell'altro (invitto). Però, però però: il fatto che il contrario non valga altrettanto, oltre a escludere una proprietà transitiva tra i termini, introduce, a parer mio, la differenza tra i due termini.
    Invitto è colui che non è stato vinto (finora).
    Invincibile è colui che non si può vincere (né ora né mai).
    E a me questa differenza piace.
    E visto che di questi tempi le regole ognuno se le fa da sé, io la prendo per buona e valida.

    RispondiElimina
  2. A quanto pare l'homo sapiens non ce la fa proprio a non metterci del suo, neanche nelle definizioni del dizionario, eh? Quasi come per gli articoli di cui al post precedente. O quasi come nel gioco del telefono senza fili... ?

    RispondiElimina
  3. sandali: vedo che ci troviamo d'accordo, piace pure a me
    ms: sul telefono mi sono perso... però giuro che mi applico

    RispondiElimina
  4. Non giurare, non giurare. (ms)

    RispondiElimina
  5. Ma no, Evaso, che dici... Quello è invictas.

    RispondiElimina