martedì 9 marzo 2010

faccia di velluto


Prima o poi il tributo a Hitchcock devono pagarlo tutti. Sir Alfred è una specie di acquasantiera universale in cui si sono bagnate mani americane, inglesi, francesi, persino italiane. Ora è la volta di Scorsese che, come scopriremo, con Shutter Island ci prende per il culo con grande soddisfazione fin dalla prima scena. Ed è divertente, col senno di poi. Anche se io non ci avevo capito quasi nulla (la faccia del titolo c'est moi). Del film non posso dire niente, ha fatto meglio di me ms.spoah. È che mi sembra che qualsiasi cosa dica possa essere uno spoiler e il giallo vada a farsi fottere. Posso dire della curatissima fotografia, e mi fermo lì. Dell'interessante congegno psicoenigmistico, e mi devo rifermare lì. E della colonna sonora, un pozzo senza fondo di omaggi, e poi Mahler e Ligeti e John Cage e Richter... Ah, Max von Sidow porta egregiamente i suoi 81 anni, lui e mia zia sarebbero una coppia perfetta.

1 commento: