mercoledì 16 dicembre 2009

minuti di piombo


«Normale è una brutta parola. Quando vinciamo la rivoluzione, la aboliamo»
(La prima linea, Renato De Maria)

Il film di cui tutti parlano ma che un sacco di gente continua comunque a non vedere è tutto fuorché un inno al terrorismo e alla violenza. Comprensibile che ai parenti delle vittime girino comunque i coglioni, squallide e noiose le polemiche di chi oggi sta al capezzale del padrone dal dente spezzato mentre a quei tempi gli avrebbe tirato una molotov. Freddo come un blocco di ghiaccio (ecco perché è tanto piaciuto ai Dardenne), spiega poco (quello toccherebbe ai libri di storia, dicono), lascia l'amaro in bocca, non dà risposte e semina domande come un buon film dovrebbe fare: un po' troppo per noigggiovani. Sarà per quello che, dopo un quarto d'ora, le ragazzine poco distanti hanno preferito a Scamarcio gli acerbi cazzetti dei loro accompagnatori.

11 commenti:

  1. Una delle migliori recensioni che abbia letto nell'ultimo anno. Lo andrò a vedere. Limitandomi a Scamarcio, chè di cazzo (non acerbo) ne posso comodamente fruire a casa... :)

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che mi rendo conto che le mie citazioni cinemascope sono molto poco professional, sia per le virgolette squinzie che ci metto, sia perché non cito la fonte, mi domando e dico: ma Scamarcio è rimasto l'unico attore italiano sulla piazza ingaggiabile, che fanno fare tutto a lui? Il titolo mi piace assai, perché ci sta dentro tutto il film che non ho visto, ma fa lo stesso, vero?

    RispondiElimina
  3. anna: esagerata!
    ms: ninzò, però è diventato bravo. e poi coi baffi somiglia discretamente al vero sergio segio

    RispondiElimina
  4. Ho due alternative:
    o ti chiedo chi 'azz è
    o vado a cercare su gugle.
    Scelgo la terza: ti chiedo ci 'azz è e poi vado a cercare su gugle.

    RispondiElimina
  5. Mi meraviglio di lei, Dantès: hanno un naso davvero troppo diverso l'uno dall'altro.

    RispondiElimina
  6. ms, sai che la mia passione per i nasi si limita quasi esclusivamente al sesso femminile!

    RispondiElimina
  7. Ma allora sei tu, l'uomo normale di je est un autre!
    espe

    RispondiElimina
  8. Ma perchè non la smetti di raccontar puttanate?
    fiordiloto_1948

    RispondiElimina
  9. Scamarcio è bello, ed anche senza doti, vince. Ti sei mai chiesto (sicuramente sì) perchè vincono i belli? Perchè per esser uomini (cioè senza pregi) che almeno ci si rifaccia gli occhi...
    (Detto da un Uomo cesso, ci si può credere)

    RispondiElimina
  10. Studio del caso.
    Bipede che si definisce cosa e che diventa orbo in assenza di passione. Gli scienziati avranno su che cimentarsi da qui fino... mmmm... almeno fino a dopo la Befana, a occhio e croce.

    RispondiElimina
  11. espe: chi ha fatto la spia con je est???
    fiordiloto: non credo che scamarcio non abbia doti. al di là della bellezza (che poi tutta 'sta cosa... mah) credo che sia cresciuto moltissimo come attore, anche grazie alla scelta di copioni decenti. quanto agli uomini cesso... non sarà che sei tu a buttarti giù? e poi che cos'è esattamente un uomo cesso?
    ms: mi fai paura, adesso non solo non capisco i tuoi post ma neanche i commenti. argh!

    RispondiElimina