giovedì 10 dicembre 2009

l'uomo che cadde sulla luna


«Sai che ti dico? O è un pazzo oppure è un immigrato clandestino.
In entrambi i casi, devono rinchiuderlo»
(Moon, Duncan Jones)

C'è una piccola perla che vaga per (poch)i cinema d'Italia, si chiama Moon e bisogna vederla. Fantascienza da camera, low budget come si usava negli anni Settanta (che poi, mentre guardavo il film, pensavo che, in una manciata di anni, quel filone è nato con THX 1138 e morto con Guerre stellari, dietro la macchina da presa sempre George Lucas). Ora, leggerete recensioni che parlano di psicanalisi e pippe simili: diffidate. Certo, è vero, non ci sono mostri e raggi laser, siamo più dalle parti di Solaris e 2001, ma con una levità davvero rara. Raccontarvelo? Neanche per sogno, anche perché è difficile senza togliere il gusto di vederlo. Sam Rockwell è molto bravo, Kevin Spacey c'è ma non si vede, la regia è del figlio del duca bianco e sono sicuro che sia Ziggy Stardust sia Thomas Jerome Newton sarebbero orgogliosi di lui.


14 commenti:

  1. ooooh là! Finalmente qualcosa di cui possa parlare anch'io!
    Visto!
    Per non togliere il gusto a chi ancora non l'ha fatto, posso solo aggiungere che un film nel quale recita un unico attore che riesce a riempire ogni spazio fisico e mentale, già di suo andrebbe premiato!

    RispondiElimina
  2. Psichedelico a cerchi concentrici almeno si può dire? Con quella foto lì, mica puoi rispondermi di no. E' tutto calcolato. (ms)

    RispondiElimina
  3. Visto, visto l'altro ieri. E vorrei dire che in due (2) momenti ho pianto. Ho vissuto momenti di entusiasmo come da tempo non.

    RispondiElimina
  4. (quella roba deve rimanere lì a imperitura memoria dei miei maldesti, maniacali tentativi di cancellazione di un refuso?)

    RispondiElimina
  5. tolta, tolta, tranquillo, il tempo di un caffè

    RispondiElimina
  6. La mia gratitudine per te comincia ad apparire sconfinata.

    RispondiElimina
  7. ms: hai calcolato i cerchi concentrici?!? quanti sono? uh, a me l'optical piace tanto, tranne in discoteca. tutti quei rombi e cerchi e bianconerobianconero (che non è una suora che cade!) quando ballano sono in grado di procurarmi vertigini, sanguisughe, senso di inadeguatezza, sommosse popolari, peluria in eccesso, combustione spontanea, giudizio universale, elezioni anticipate...

    RispondiElimina
  8. filippo: figurati, non ho neanche sottolineato che a maldestri manca una r!

    RispondiElimina
  9. Ci penso, allora, al se sfoggiarli o meno con te, nel caso, i miei occhiali optical a cerchi concentrici neri e bianchi. (E' un fatto vero.)

    RispondiElimina
  10. ... elezioni anticipate? Sìììììì! Cioè... occhei, lasciamo perdere...

    RispondiElimina
  11. Sto facendomene una ragione, ma lentamente.

    RispondiElimina
  12. ms: ma ipnotizzano o fanno vedere la gente nuda? e te li hanno dati in omaggio con le scimmie di mare? (immagino che sia un fatto véro!)

    RispondiElimina