Era l'estate di Sidney Sonnino informatore di Starsky & Hutch e del mio amore frustrato per L. Combattuti tra la voglia di andare al mare e l'attesa di un esame che poteva cambiarci la vita, studiavamo cose che teoricamente avremmo dovuto già sapere, di storia e di diritto. Il diritto continuava a rimbalzare inutilmente fra i neuroni, come nei pomeriggi di studio da F., qualche anno prima, quando veniva fuori la nostra anima demenziale salvo zittirci di fronte ai vocalizzi della vicina che a quell'ora – beata lei – trombava felicemente. La storia no. Quella contemporanea, specie se italiana, piano piano cominciava a conquistarmi. E a farmi incazzare. E a farmi capire. Qualche mese dopo, Al Cafone avrebbe fatto la sua invasione di campo. Pensammo che l'operazione sarebbe fallita come la Standa: purtroppo sappiamo com'è andata.
(avrei voluto corredare il post con una vecchia vignetta di Massimo Bucchi,
una matrioska di mussolini intitolata Riassunto della storia d'Italia:
ahimè, su internet non l'ho trovata)
una matrioska di mussolini intitolata Riassunto della storia d'Italia:
ahimè, su internet non l'ho trovata)
P.S.: grazie a terra666 per l'ispirazione.
se la memoria non mi inganna hai già nominato sidney sonnino. Perchè sei ossessionato da costui?
RispondiElimina(era ovviamente "hai già nominato, in passato... ecc.ecc.) quando la memoria non mi inganna è la sintassi che mi fotte.
RispondiEliminaè vero, ne ho già parlato a proposito delle stesse circostanze. nessuna ossessione, è che mi fa ancora ridere come un piciu l'idea dell'informatore di starsky & hutch. e mi ricorda un periodo incasinato ma felice della mia vita. strani percorsi, eh?
RispondiEliminaShadia.
RispondiEliminama Sidney Sonnino è sempre abbinato ad amori frustrati e Al Cafone?...cambia film
come sopra...
RispondiEliminarinfrescami la memoria..che cosa aveva questo losco tipo di così divertente?io mi ricordo solo il ciuffo alla Little Tony di uno dei due e i colletti alla febbre del sabato sera,insomma quelli stile colpo di frusta e collarino. S.
RispondiEliminaS&H li adoravo da bambino. Sonnino invece, con quel nome da mafioso italoamericano di mezza tacca, non mi riusciva proprio di immaginarmelo come un ministro del primo Novecento italiano... eppure lo è stato, anche se piuttosto stronzo e conservatore
RispondiElimina