lunedì 15 giugno 2009

lingua contro lingua


Con la sufficienza di chi ha avuto per padre Dante (che poi – per dire – Cielo d'Alcamo dove lo mettiamo?), l'italiano che macina un po' d'inglese è convinto che quella sia una lingua fatta di poche parole e sempre quelle. A leggere i titoli tradotti di molti film sembrerebbe l'esatto contrario: per dire, almeno due volte l'anno troviamo in cartellone pellicole con l'amore & qualcosa (&? e perché mai poi? fattura?). Poi vai a guardare il titolo originale e scopri che non c'entra una minchia. Allo stesso modo, Filth and wisdom è diventato, con somma banalità, Sacro e profano. Che di sacro poi, in ogni sua accezione, in quel film c'è solo la voglia di vivere. Brava Madonna a tirarsi fuori, restare solo regista e mettere al suo posto una quasi sosia molto più giovane e fica. E poi c'è Eugene Hutz, che con quella faccia paracula potrebbe conquistarti anche se leggesse Pagine Bianche. Divertente, strana, curiosa creatura sacrificata all'altare dei saldi di fine stagione, prima di Erripotte, prima di Trasformenartro. Da vedere. Io l'ho fatto e, a noi che in quel cinema e in quelle strade e in quei locali e in quel b&b questo weekend abbiamo saggiamente perso sanity and wits, dedico questo.

10 commenti:

  1. mi togli una curiosità? come l'hanno tradotto "If you wanna reach the sky, fuck a duck and try to fly" ?

    RispondiElimina
  2. la traduzione in questo caso è stata fedelissima

    RispondiElimina
  3. però si perde la rima baciata... (poison)

    RispondiElimina
  4. eh lo so, ma con tutta la buona volontà, questa era proprio difficile

    RispondiElimina
  5. Ma dicevo: due colpi a Madonna, no? La cantante, intendo.

    RispondiElimina
  6. mmh... mai piaciuta molto. giusto due colpi, via

    RispondiElimina
  7. mmmmhh...io voglio andare a vedere terminator!qualcuno l'ha visto?

    RispondiElimina
  8. io mi sono arreso al moralismo del numero due... mi sa che non ce la posso fare, anche se c'è christian bale

    RispondiElimina
  9. io non ce la posso fare, PROPRIO perchè c'è christian bale. Piazza, dovessimo mai scegliere un dvd da vederci sul divano una sera non ci basterebbe per sceglierlo! :)

    poison

    RispondiElimina
  10. E fu sera e fu mattina... Citazioni colte dalla bibbia a sollecitare una nuova scrittura. E mò indovini pure chi sono.

    RispondiElimina