venerdì 12 giugno 2015

trovo titoli bellissimi per post che non riesco a scrivere


Ciao, sono Dantès e ho il blocco dello scrittore. Più o meno, sennò col cazzo che stareste leggendo questo post. Insomma, da stasera vado via tre giorni a seguire la retrospettiva di Cannes a Milano. Tanto piove. E al mare ci si va la settimana dopo. Nel frattempo mi verrebbe voglia di divorziare da fratello e sorelle, ma pare che non si possa. E ho un nipote che va a lavorare all'estero di cui sono molto orgoglioso. Ho visto come sempre un fottìo di film, ma vi parlo brevemente di due. Uno è Leoni, scacatissimo (purtroppo) film italiano con Neri Marcorè di cui mi piacerebbe tanto un’opinione della mitica middle. Miiiiddle, se ci sei, batti un colpo (ehm, no, quello è l’altro film). Vabbè, insomma, ero curioso, se non altro per l’ambientazione (il Nordest in crisi) e l’argomento che poteva risultare “scomodo” (come avrebbe preso questo paese di merda la questione delle croci?). Sorpresa: il film mi è piaciuto. È parecchio divertente, ed è una commedia all'italiana abbastanza old style. Compreso l’happy end bastardo, credibile come una moneta da tre euro ma sanamente cattivo. Non so, ma ho l’impressione che Steno, Monicelli, forse anche Germi, avrebbero apprezzato. Ah, Treviso è tanto bella, peccato esistano i trevigiani. Poi, con ritardo clamoroso, ho visto The innkeepers di Ti West. Che io mica lo sapevo chi era. E, a dirla tutta, non lo so neanche adesso. Bello eh! Persino divertente. Almeno fino a tre quarti, forse anche più. Il problema è un finale che a dirgli banale gli fai un complimento. Un po' come il Babadook (che arriva fra qualche settimana anche al cinema, per quei due o tre che non l'hanno ancora visto). E sì che sembrava un film de paura finalmente diverso. Ritenta, sarai più fortunato. E porta con te di nuovo Kelly McGillis, nostalgia canaglia!

9 commenti:

  1. Sono qui, sono qui, ma un sacco di progetti e un'importante scadenza a settembre! Il film me lo segno, e se riesco a pescarlo prometto un'interruzione della latitanza per darti la mia versione, per quel che vale. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che festa quando mi si palesa la middle e mi bacia pure! devo nominarti più spesso ;)

      Elimina
  2. Ma tu pensa, un film italiano carino non dei grandi reggggisti, me lo segno! E bentornato, guarda che ti si legge sempre, anche se non ti si commenta (ché talvolta sei così intelligente che il commento parrebbe scemo...) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' necessario che io ti intorti fino alla prossima Caccia al Tesoro! :-)

      Elimina
  3. E' sempre bello leggerti, specialmente se scrivi così di rado :-D

    RispondiElimina
  4. Io faccio fatica a leggere perchè i caratteri sono piccoli e stretti stretti, per favore, fa qualcosa. Complimenti al nipote. Anche io sono bloccata, ma da anni.

    RispondiElimina