martedì 9 settembre 2014

notte horror: l’aldilà


E insomma spiace, cari zombetti miei. Spiace che siamo all’ultimo appuntamento con Notte Horror (ma la rifacciamo il prossimo anno, sì?), proprio ora che l’estate stava iniziando (sarà un caso che qui è tutto un lampi, tuoni e allagamenti?). E spiace che a chiudere sia ... E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (1981). Ve lo dico subito? Mi levo il pensiero? È una roba brutta. Piacerà a Sam Raimi, Quentin Tarantino e compagnia cantante ma… secondo me è una boiata. No, attenzione, non che sia brutta la storia: non sarà il massimo dell’originalità (l’albergo abbandonato, i fantasmi, gli zombie), addirittura leggo che si ispira, come The others, a Il giro di vite di Henry James (anche se non si capisce bene dove), alcune buone idee ci sono (la prima apparizione della ragazza col cane, il finale) ma è l’insieme che non funziona. Buchi nella sceneggiatura che ci passiamo in due, musiche ed effettacci scontati, attori esagerati ed esagitati (tranne il fin troppo compassato Michele Mirabella, non ancora formidabile alla radio con Toni Garrani, e tantomeno non ancora assopente con Elisir). Secondo me, l’avesse girato Dario Argento oggi, l’avreste lapidato. Certo, tanto splatter, per chi apprezza (io non apprezzo, ma giuro, sono super partes). Insomma preferisco il Fulci di Nando Moriconi, delle commedie con Buzzanca o Franco e Ciccio, del thriller geniale stile Non si sevizia un paperino, dell’erotico, malato e sottovalutato Il miele del diavolo.


E ora, volendo fare cosa buona e giusta, spero vogliate apprezzare, cari zombetti miei, il riassunto delle puntate precedenti. Buona lettura e, mi raccomando, fate tanti begli incubi!

Vamp 
Saw 
Una lucertola con la pelle di donna

4 commenti:

  1. è tutto finito?
    nuooo

    va beh, al prossimo anno, notte horror!

    RispondiElimina
  2. Io lo adoro. Ci ho messo anni per arrivare ad adorarlo (la prima volta che vidi morire Mirabella risi tanto da farmela quasi addosso, ma ero una ragazzina!) ma ora credo sia una delle massime espressioni del Fulci.

    Quanto a Notte Horror... all'anno prossimo, ovviamente!! :D

    RispondiElimina
  3. Negli Statu Uniti ci sono vacanze estive per bambini dove imparano come prepararsi per l'arrivo dei zombi. Epoca post-religiosa e nuova apocaliptica. :)

    RispondiElimina
  4. Ad oltre un mese di distanza dall'ultimo post mi preoccupo:
    tutto bene Dantès?

    RispondiElimina