Per chi ha la mia età, e soprattutto per chi ha qualche anno di più, l'ouverture del Guglielmo Tell (melomani di tutto il mondo smettete di rompere i coglioni, Rossini da uomo di spirito se ne sarebbe fatto una ragione) è stato sempre collegato ai cartoni di Lone Ranger. Perché a un certo punto c’era la resa dei conti, e lui e Tonto – lo sapevamo – si sarebbero fiondati sui cattivi al suono di quella musica. Sull’onda di questa madeleine al sapore di pane e nutella, sono corso a vedere il film di Gore Verbinski aspettandomi tanto. Perché Verbinski è quel genio che aveva diretto Rango, ovvero il western spiegato ai ragazzini, uno dei migliori cartoni animati degli ultimi anni. Sui titoli di coda il mio commento è stato: mh. Con un’acca sola. Che non vuol dire che non mi sia piaciuto: è che mi sono trovato d’accordo con chi ha scritto che ci mette troppo ad arrivare al punto. Lone Ranger e Rango in fondo sono parenti stretti: qui non è il genere western a essere sezionato, qui è il west, inteso come epopea ma anche come grande bugia, a essere eviscerato, rielaborato e raccontato ai ragazzini con un gusto antico per l’avventura e senza edulcorazioni (la storia di come Tonto sia diventato Tonto è esemplare per intensità e concisione, peccato che il film non sia tutto così). Di Johnny Depp s’è detto tutto e il suo contrario, qualcuno ha fatto paragoni con i Pirati: non so che film abbiano visto, io l’ho trovato perfetto, persino misurato. Helena Bonham-Carter con la gamba di legno che spara fa s-ciupé, Armie Hammer ahimè ha l’appeal di un calzino bianco.
martedì 30 luglio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mh è meglio di meh, vero?
RispondiEliminache lo vado a recuperare stasera...
mh è decisamente meglio di meh. a seguire c'è vabbuò, poi tsk, quindi fastidio, infine schifomerda
Elimina(cazzate a parte, secondo me è imperfetto ma merita)
ah ah ah ah ah!
Eliminaadesso mi segno il tuo metro di giudizio, così mi regolo! :)
Stasera lo recupero. oltretutto mi hanno spostato la programmazione dalle 19.00 alle 18.00, meno male che ho controllato, e soprattutto che stamattina sono riuscita ad arrivare in ufficio presto per farcela.
Come? non te ne frega niente? Immaginavo, ma volevo renderti partecipe. ;)
guarda che è una storia appassionantissima quella che mi hai raccontato, secondo me Sophie Blondy potrebbe farci un film!
EliminaPensa cosa ne farebbe Malick, indugiando sulla mia mano che inserisce la chiave nel motorino di avviamento, ma filtrata attraverso il parabrezza indugiando sulle nuvole mentre il cielo è sereno... fino alla terribile decisione della scelta del posto migliore nel parcheggio multipiano semideserto, roba da andare in analisi per un semestre almeno.
EliminaIo l'ho trovato perfetto per intrattenere e divertirsi. E anche più profondo di quanto sembri.
RispondiEliminaDaje Poison, vai che ti diverti!
d'accordissimo sul fatto che sia più profondo di quanto sembri. però qualche sforbiciata gli avrebbe giovato
EliminaPOTEVI ANCHE METTERE UN LINK AL GUGLIELMO TELL ... ore di ricerca!
RispondiEliminaore? vabbè, comunque questo è un blog di servizio, quindi inserii il link
Eliminaè il link più fantastico che io abbia mai aperto, fra l'altro.
Eliminauh come sei nuiuuuuuuuuuuus
Eliminamoi?
Eliminaeh! comunque adesso è corretto. uf
Eliminaeh. che se si è blog di servizio bisogna essere servizievoli. :)
Eliminapensa se fosse un blog di sevizio
Eliminasecondo me si troverebbero un sacco di personaggini interessanti. Che di gente strana ce n'è in giro un sacco, sai?
Elimina(Ti ricordi il tizio che aveva proposto del trampling a me e alla bionda sotto i portici di via cernaia? ah ah ah ah ah) scusa, mi ricompongo.
ehm.. sito di servizio per sito di servizio, cos'è il trampling? Cioè, è quel che immagino? (e che non potrei mai praticare per almeno un paio di ovvie ragioni?)
Eliminabeh sì, a qualcuno piace appuntito, il tacco. e possibilmente addosso
EliminaIo direi hmm! Non l'ho trovato per nulla prolisso, anzi ^^
RispondiElimina