mercoledì 14 settembre 2011

e come l’anno scorso


Anche questa stagione inizia con Elle Fanning. E io a dire quanto è brava. E bella. Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo sul genere Mariel Hemingway: speriamo non si perda. Super 8 è un film che aspettavo senza saperne nulla. Mi bastavano le parole fantascienza, Spielberg (sì, vabbè, ha prodotto anche Transformers, ma cerco di dimenticare), Abrams (l'uomo che con Lost mi ha riportato dopo anni alla visione sistematica di un telefilm). Della trama non sapevo una beata mazza, se non di vaghi omaggi a E.T. e Incontri ravvicinati. Ma il film è molto di più. Intanto ha dieci minuti iniziali e dieci finali di totale perfezione, compresa una scena, quella delle riprese in stazione, che ti scioglie qualsiasi cosa dentro e se non piangi a fontana hai qualcosa che non va. E poi un gruppo di giovanissimi attori che funziona benissimo, un’ambientazione impeccabile, una spudorata dichiarazione d’amore verso il cinema che culmina con l’imperdibile “film” dei titoli di coda. A trovargli dei difetti, le musiche di Giacchino che campa un po’ di rendita da Lost, e il bruttissimo alieno che, per fortuna, appare nella sua interezza solo verso la fine.

7 commenti:

  1. mi incuriosisce parecchio, nonostante non sia propriamente il mio genere. e questo vorrà pur dire qualcosa, no?

    RispondiElimina
  2. epocale! i migliori anni della mia infanzia sono racchiusi in questo film!

    Ho aperto un nuovo blog di cinema dove ognuno può collaborare scrivendo "recensioni", passa se ti va: http://onewordaboutcinema.blogspot.com/

    A presto!

    RispondiElimina
  3. poison: vai!!!
    oneword: eh, mi sa che siamo coetanei allora :) passo volentieri

    RispondiElimina
  4. eh, mi sa che domani sera è ora.
    ho appena preso l'invito per l'anteprima di DRIVE, fra l'altro...

    RispondiElimina
  5. Sulla scia dell'entusiamo sono andata a rileggermi la tua recensione di Somewhere. Che all'epoca non avevo visto. Poi ho colmato la lacuna. E ne porto ancora le stimmate martiriali. Che immonda porcata. Ma Poison, Poison, davvero t'è piaciuto?

    RispondiElimina
  6. Middle... ho dovuto andare a vedere cosa ne avevo scritto, onde evitare di farmi l'ennesima figura di palta di quella che non ne ricorda mezza. E quindi, a mia parziale discolpa posso dire che partivo moooolto prevenuta, in quanto mi era stato addirittura sconsigliato di andarlo a vedere, e che il film precedente era quella lamata epocale di "copia conforme". Capisci anche tu che se due indizi fanno una prova, il film è riuscito in qualche modo ad uscirne meno peggio del previsto... :)
    (mi perdoni?)

    RispondiElimina