venerdì 3 dicembre 2010

sticazzi, lo dice anna freud


Secondo me, Gianni Amelio si è divertito. Voglio dire, ti capita proprio come l'anno scorso (a proposito, il film sull'adolescenza di John Lennon, Nowhere boy, esce oggi. andate! ancora lì? macheccazzo!) un film diretto da una donna e interpretato da Kristin Scott Thomas, vuoi non fargli inaugurare il Torino Film Festival in modo da garantirti uno spunto per il discorso di apertura? Perché di Contre toi ha già detto bene poison-fiorellino (a proposito, la raccontiamo 'sta cosa del fiorellino?): a leggere la trama sembrava una lamata senza fine, in realtà non è brutto, ma da questo a farle aprire un festival ne corre. Inoltre, sempre come poison dixit, se Pio Marmaï non avesse avuto la faccia di Pio Marmaï, col cazzo che Kristin Scott Thomas (peraltro ancora gnocca di tutto rispetto) avrebbe avuto la sindrome di Stoccolma! Tirando le somme, la cosa migliore del film è un finale che prova a essere inaspettato. Che proprio poco non è, specie quando la storia sa un po' di deja-vu.

Titolo originale: Contre toi
Titolo italiano auspicabile: Contro di te
Titoli italiani probabili: Contre toi, Contro una donna, Uomo contro donna, Una donna contro, Dentro una donna

5 commenti:

  1. Dentro una donna te lo boccia il ratzino

    RispondiElimina
  2. Direi che sì, si può senz'altro raccontare... Ma dovrai farlo tu, perché la tecnologia lontano dall'ufficio mi è preclusa, infatti mi sto esibendo nell'inserimento di un commento dal cellulare... Ieri la mia giornata di 6 film si è conclusa con "burlesque": più che al tff sembrava di essere alla serata di apertura del da sodoma a hollywood! Si mormora che winter's bone abbia vinto il premio del pubblico!
    (poison)

    RispondiElimina
  3. Evidentemente non son buona nemmeno ad ascoltare i mormorii: winter's bone ha vinto il festival, e il premio del pubblico l'ha vinto henry. Ma quante ne sai? Poison

    RispondiElimina
  4. eh, signora mia! sono proprio contento che abbia vinto. buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Grazie! Sono in fila al check in!

    RispondiElimina