giovedì 2 aprile 2015

cambi faccia cambi stile cambi cambi parole


Ci si può incazzare per un film che t’è piaciuto? Ma anche sì. Perché Latin lover aveva grandi potenzialità. E alcune ottime idee che a volte mette in piazza serenamente. Ma è come se Cristina Comencini qua e là se la fosse fatta sotto: si nota di più se lo faccio o non lo faccio? se oso o se rimango un po’ così, in disparte, con quelli che mi dicono ma dai vieni, colora, pasticcia, imbroglia che questo è il film giusto ma io no? Insomma non so, a me la storia del raduno della famiglia internazionale del compianto attore Saverio Crispo (un compendio di Gassman-Tognazzi-Volontè-Sordi-Manfredi-Chiari interpretato dall’ottimo Francesco Scianna, perfetta faccia di gomma, così malleabile anche nell’immaginario dello spettatore proprio perché non abbastanza nota) sarebbe anche piaciuta di più. Ma manca qualcosa. A fronte di tante riuscite prove d’attrici (la povera Virna Lisi, e poi Angela Finocchiaro, Marisa Paredes, Candela Peña, persino Valeria Bruni Tedeschi che finalmente ha scoperto l’autoironia, fino alle altre meno note ma non per questo meno convincenti protagoniste), a fronte di idee onestamente fighe (insomma, diciamocelo, l’amore di e per Saverio è una metafora bellissima dell’amore di e per il grande cinema italiano che fu) come i finti spezzoni di film e documentari, la scena dell’inseguimento del fotografo in stile Sergio Leone o anche il riuscito colpo di scena su cui forse qualche gayo noioso avrà da ridire, manca il coraggio di andare fino in fondo. Poteva essere un gran film, è solo una buona commedia che parte come un vecchio diesel in salita ma poi fa il suo onesto dovere fino alla fine.

5 commenti:

  1. Lo vedrò di sicuro per curiosità ma a me da la stessa sensazione, pur non avendolo ancora visto. Incuriosiscono dal trailer un po' incasinato, con qualche colpo di scena misterioso, ma poi alla fine...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. beh, del resto qua vincevi facile... il film in compenso non mi attira, e fra le altre cose a me Scianna - di cui riconosco comunque la bravura - non piace.

      Elimina
    2. vincevo facile, ma il titolo c'entra col film, non è mica messo a capocchia ;)

      Elimina