martedì 10 dicembre 2013

there's danger on the edge of town


Se qualcuno mi avesse detto «vedrai un film con Jonah Hill, Seth Rogen, Michael Cera e Jay Baruchel che ti piacerà», col tatto che mi contraddistingue l’avrei mandato a cacare. E invece tocca ricredermi: This is the end (fanculo il titolo italiano), primo lungometraggio di Evan Goldberg e Seth Rogen (che nonostante ciò continuo a non reggere), è un’adorabile cazzatona fieramente irriverente e molto molto divertente. L’idea degli attori che interpretano se stessi, prendendosi per il culo ed esagerando difetti veri o presunti, è la chiave che permette al film di elevarsi dalla media anche nei momenti più grevi. James Franco ormai per me è un mito e comincio a pensare mi faccia anche un discreto sesso; non quanto Emma Watson, comunque, la cui partecipazione peraltro regala una delle parti più divertenti della pellicola. A dispetto dello spiegamento di effetti più o meno speciali, l’apocalisse è una mera scusa, tanto che il finale (a parte il cameo di Channing Tatum) regge fino a un certo punto: resta un po’ il dubbio che Kevin Smith l’avrebbe fatto meglio.

15 commenti:

  1. Ce l'ho lì da qualche mese, prima o poi lo recupero. Anche perché Rogen lo adoro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, se adori Rogen allora adorerai anche il film. a me Rogen invece sta proprio sul culo, l'ho già detto? :D

      Elimina
  2. anche se spero siamo sempre amici virtuali, noto con piacere e dispiacere che ultimamente i nostri giudizi, fin'ora fin troppo cartacarbone, cominciano a differire. sappi che ti leggo sempre con interesse, no matter what :)
    però insomma, kevin smith ci è venuto in mente a tutti, perfino a giona a. nazzaro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che siamo sempre amici e che ti leggo con piacere. e poi, ti dirò, non mi dispiace leggere opinioni diverse dalle persone che stimo

      p.s.: ma Giona A. Nazzaro è quello che cantava Quanto è bella lei? ;)

      Elimina
  3. Credo sia uno degli ultimi film visti dove ho riso senza pudore.
    Nella parte in cui Franco racconta l'aneddoto di Lindsay Lohan mi stavo ribaltando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem, è una delle cose che m'hanno fatto morire!

      p.s.: ieri ho visto la Lohan in una puntata del Letterman di aprile. lui è stato tra lo stronzerrimo e il paternalista, lei alla fine si è commossa e tutti vissero felici e rehab. perché racconto ciò? boh, forse per tirarmela perché vedo il Letterman? ;)

      Elimina
  4. L'ho visto la settimana scorsa, era indeciso e a metà tra shockato e piegato in due dalle risate. Ancora adesso non saprei che dire, a tratti geniale, a tratti splatter, a tratti horror, a tratti demenziale. Mi sa che alla fine mi è piaciuto però...ahhahahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, credo che lo scopo di Rogen fosse proprio questo tipo di reazione :)

      Elimina
    2. Siccome stamane nella spazzatura ho trovato nientepopodimeno che il Mereghetti 2014 3 volumi 3 con cofanetto in cartone (Giuro!) ora vado a vedere lui che ne ha scritto, io posso dire che è davvero divertente!

      Elimina
    3. nella spazzatura?!? ma in che zona abiti? ;)

      Elimina
    4. Beh, abito in Crocetta, ma la botta di culo è avvenuta vicino all'ufficio, che poi non è lontano dall'ufficio della Poison e da quello della Ms... :-)).

      Elimina
    5. un mereghetti 2014 nell'immonda? certo che in via cibrario sono ancora più snob del dantes, eh?

      Elimina
    6. ma piantalaaaaaa che non è vero!

      Elimina
  5. Io mi sono divertito come un pazzo.
    Rogen e la cricca di Apatow mi fanno sempre impazzire, e le apparizioni di Michael Cera e Channing Tatum sono mitiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io su Tatum ero piegato in quattro... vale quasi il film quella scena lì!

      Elimina