lunedì 11 febbraio 2013

dantès inchianated


Cari miei implumi lettori, questo post non vi piacerà. Volete proseguire lo stesso? Ok. Ho finalmente visto Django unchained. Può bastare un cast eccellente a fare un gran film? Perché gli attori sono spettacolari: più DiCaprio e Samuel L. Jackson (il mio preferito) di Jamie Foxx e Christoph Waltz, divertente il cameo di Don Johnson. Tuttavia siamo di fronte a un esercizio di stile impeccabile, un falso d’autore curato nei minimi dettagli (sebbene uno spaghetti western di 165 minuti non si sia mai visto), ma poco di più. Tanta forma, poca sostanza, lontani anni luce da Bastardi senza gloria. E dei particolari da darsi di gomito tra cinefili, compreso l’inutile siparietto masturbatorio con Franco Nero, mi sono francamente abbastanza stufato.

20 commenti:

  1. ti sei stufato del grandissimo cinema?
    mi spiace per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no, dai, ho scritto un'altra cosa. dico che è una specie di divertissement da guardare in gruppo a farsi l'occhiolino ogni volta che c'è una citazione... ripeto: fatto benissimo ma di poca sostanza e lungo come la fame

      Elimina
  2. Ahi ahi ahi, qui mi tocca schierarmi con il Cannibale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che si comincia così e poi finisci come me e poison che ormai siamo d'accordo quasi su tutto

      Elimina
    2. nessuno è perfetto. neanche tu :D

      Elimina
    3. e comunque non mi hai neanche fatto i complimenti per il titolo. ché prima di te non sapevo cosa fossero i cazzi inchianati...

      Elimina
    4. il titolo è delizioso, devo dartene atto.
      che mondo sarebbe senza cazzi inchianati, del resto?

      Elimina
    5. come dici delizioso tu, neanche io quando dico giorni :D

      Elimina
  3. bah.
    e non dico nient'altro.
    (sei il solito snob)
    :)

    RispondiElimina
  4. Mi schiero con i difensori di quest'ennesimo capolavoro di mister Tarantino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ragazzi, potremmo parlarne una sera intera senza cambiare idea di una virgola. però magari ci divertiremmo :)

      Elimina
  5. bel post... devo dedurre che sono una lettrice con le piume. :)

    RispondiElimina
  6. Gulp. Ecco. Per fortuna ho ancora qualche settimana di cineforum prima di. E comunque sono troppo rimba per capire tutte le citazioni. Anche per capirne solo qualcuna. Mia figlia ha dato le tue stesse preferenze per il cast. Passo e chiudo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche senza cogliere le citazioni ci si diverte. solo che è un divertimento un po' ombelicale, secondo me. samuel jackson è strepitoso

      Elimina
  7. Non all'altezza dei Bastérdi e sono assolutamente d'accordo.
    Ma comunque l'ennesimo capolavoro di Quentin, con dei grandissimi attori, dialoghi geniali e citazioni messe ad arte!

    RispondiElimina