venerdì 24 febbraio 2012

do they know it’s christmas time?


Che anno è, che giorno è? si chiedeva Lucio Dalla. Se lo è chiesto anche Alberto Pezzotta su Vivimilano guardando Miracolo a Le Havre e, indovinate?, me lo sono chiesto anch’io. Perché, incredibile dictu, per una volta (e probabilmente per sbaglio) i distributori italiani hanno azzeccato una uscita: il film di Kaurismäki è una perfetta favola di Natale. Ed essendo una favola è, soprattutto, poco credibile, fuori dal tempo e anche, più o meno, dallo spazio. Giudizio negativo? Neanche per sogno, perché come già in passato è geniale il modo del regista di raccontare il peggio dell’oggi filtrato dal paradosso, dall’assurdo. Merito anche di un signor cast, specie tra i comprimari (Darroussin impagabile poliziotto con crisi di coscienza, Léaud irriconoscibile perfido vicino di casa…). Poi, da questo a dire che è uno dei migliori Kaurismäki ne corre. Però si esce meditando. E col sorriso. Butta via…


6 commenti:

  1. MA...non era Lucio Battisti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. occazzo! io pensavo a 1983, i giardini di marzo non mi era mica venuta in mente. e sì che quella canzone mi piace tanto!

      Elimina
    2. oddio, invece io a 1983 non ci avevo nemmeno pensato!!

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per il blog! Che ne dici di uno scmabio di link con il mio "Cinemagnolie" (www.cinemagnolie.com)?
    Nel frattempo mi sono aggiunto volentieri tra i tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  3. bene bene bene, mi piace che ti sia piaciuto :) E uscire dal cinema col sorriso è proprio gran cosa.

    RispondiElimina