venerdì 12 aprile 2013

gli è tutto sbagliato, ma è meglio non rifare


Uno dovrebbe saper uscire. A volte di scena, a volte basterebbe anche solo dalla sala cinematografica. Perché, insomma, ti sei fatto una settimana piena al Torino Film Festival, non hai beccato grandi sòle e sei felice come un pupo, ma nel momento in cui si spengono le luci e parte Bobby Yeah, orripilante, macabro quanto inutile e interminabile cortometraggio a pupazzi animati di Robert Morgan, che fa da appetizer al film vero e proprio, devi immaginare che il seguito potrebbe essere peggio. E a seguire arriva Wrong. Che non è peggio, è solo urticante come sabbia nelle mutande. Il regista, Quentin Dupieux, è uno che fa tutto da sé (parafrasando un famoso ex comico genovese «se mi chiedeva una mano, magari veniva meglio»), si è inventato il pupazzo piciu dello spot Levi’s e ha all’attivo un primo film con protagonista un pneumatico assassino di cui ho letto cose carucce. Tuttavia, l’opera seconda è un mezzo disastro. Perché non basta avere fantasia a briglie sciolte se poi non si va da nessuna parte. E la storia di uno sfigato (Jack Plotnick) che perde il cane e lo fa cercare da uno che annusa merde, ha una palma che si trasforma in abete, si ritrova una fidanzata pazza dopo aver ordinato una pizza, va in ufficio (al cui interno piove a catinelle) sebbene sia stato licenziato, se all’inizio è divertente, dopo un quarto d’ora ha l’appeal di una canzone dei Modà. Le ambizioni sono alte (inutile pensare a Gondry, Kaufmann, Jonze...), i risultati molto molto modesti.

15 commenti:

  1. Ma sai che secondo me l'hanno fatto precedere da quella merda di Bobby Yeah giusto perchè uno alla fine possa dire "il film era una palla, ma vuoi mettere in confronto al cortometraggio"?

    (applausi per il pupazzo piciu!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh che incommensurabile merda quel corto!

      (grazie per gli applausi)

      Elimina
    2. sta a vedere che andiamo d'accordo anche oggi.
      ma che sta succedendo?

      Elimina
    3. tipo che la fine del mondo è vicina?

      Elimina
    4. dai, no.
      che ho almeno TRE impegni concreti in programma.
      A partire da stasera! :)

      Elimina
    5. anche tu hai impegni concreti? vuoi mica buttarti in politica?

      Elimina
    6. no, roba molto più concreta!

      Elimina
  2. ne ho letto cose contrastanti, son curioso di vederlo

    RispondiElimina
  3. perchè i Modà fanno canzoni? felice di stare nel mio limbo metallico! su rubber ho letto tutto e il contrario di tutto, di Wrong ho letto in bene ( il Cannibale) mentre a te e a poison è piaciuto come una cacca sotto una scarpa....Accà nun se capisce chiù gnente!

    RispondiElimina
  4. io vorrei sapere dove trovate la forza di vedere tutti questi film! Vi invidio assai

    RispondiElimina