mercoledì 10 aprile 2013

mi ha detto mio cuggino


Visto che la ms era febbricitante, ieri sera ho pensato di vedere un film de paura, tanto lei quelli, di solito, li evita come la peste. Ho puntato perciò su Blue Valentine (eh, ridi ridi, che dev’essere davvero micidiale nella sua crudezza...), peccato che fosse senza sonoro. Certo, c’erano i sottotitoli, ma io, i film senza audio, a meno che non siano muti non li posso soffrire. Così, dopo aver cercato un’altra copia del film di Cianfrance, ancora fresco della visione di Killer Joe mi sono buttato su Bug, penultima, malatissima, claustrofobica pellicola di William Friedkin, tratta anche questa da una pièce di Tracy Letts. L’ambientazione non è molto diversa da Killer Joe: una stanza di motel nel nulla, dove Agnes cerca di sfuggire al marito violento appena uscito di galera aggrappandosi a Peter, soldato che ha combattuto la guerra del golfo e s’è fatto quattro anni di ospedale psichiatrico. Un consiglio? Tenete duro, alla fine scoprirete che è un film geniale. Perché qua e là, soprattutto nella parte centrale, vi sembrerà che traballi, che scricchioli, che la recitazione sia inutilmente sopra le righe... Poi, a un certo punto, per gli ultimi incredibili 15 minuti, vi troverete invischiati in un vortice delirante di parole e sangue dal quale uscirete ben dopo i titoli di coda. Ashley Judd, imbruttita nel ruolo della cocainomane che si convince delle teorie complottistiche del suo nuovo partner pur di avere qualcuno in casa che non la corchi di botte, è fantastica. Harry Connick jr., lontano dall’idea di cantante confidenziale che ne avevamo da ggiovani, è un perfetto pezzo di merda, Michael Shannon di secondo nome fa Inquietante, come sempre.

6 commenti:

  1. Me lo deve passare la Tiz, sono in attesa di vederlo.
    Ah già, ma tu non la conosci la Tiz, che te lo dico a fare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me ne parli così tanto che mi sembra ormai di conoscerla!

      Elimina
  2. una bella pezza Bug... sembra l'embrione di Killer Joe e Take Shelter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavo giusto che Take shelter mi manca ancora... ma ce l'ho già, sta lì in attesa

      Elimina
  3. Io mi sono guardata "la mala educacion"
    Lo so che non c'entra, ma visto che si parla di filmz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che te n'è sembrato? a me non piacque granché, devo ammettere

      Elimina