mercoledì 4 giugno 2014

la tua vita è una sigaretta


Ieri si diceva del bianco e nero “sensato”. Beh, parliamone. Quando avevo vent'anni andava di moda: colpa di Woody Allen, che però lo ha sempre usato con perizia. Poi vennero i gggiovani registi alternativi americani, quelli di cui, talvolta purtroppo, spesso per fortuna, col tempo si sono perse le tracce; quelli che pensavano che, per avere la patente di Autore, fosse necessario nel curriculum almeno un film non a colori. Ogni tanto qualcuno ci riprova ancora adesso. Un film come Frances Ha, visto al Torino Film Festival mesi fa, nei primi anni Novanta probabilmente mi sarebbe piaciuto un sacco; oggi lo vedo per quello che è: una pellicola divertente, piacevole, simpatica, ma tremendamente ruffiana, a cominciare dallo stile. Ed è un peccato, considerato che il regista, Noah Baumbach, è quello pappa e ciccia con Wes Anderson che ha firmato Il calamaro e la balena. Certo, Greta Gerwig “è” il film: il suo personaggio di quasi ballerina, quasi spiato momento per momento, non può che esserci quanto meno empatico, specie nella parentesi (tremendamente drammatica, secondo me) della trasferta parigina. Ma il tutto risulta parecchio costruito, artefatto, pieno di rimandi a Manhattan e alla Nouvelle Vague, piacione per un certo tipo di pubblico con la puzza sotto al naso. Chi capisce il titolo del post, o è vecchio o è bravo (google non vale).

8 commenti:

  1. Pensa che invece a me è parso molto genuino, per quanto radical!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuo a pensare che sia una questione anagrafica

      Elimina
  2. Piaciuto parecchio anche a me, la ggiovane Frances è un po' tutti noi ggiovani alla ricerca di una casa e di un futuro, e Baumbach ce la racconta in tutte le sue sfaccettature.

    RispondiElimina
  3. Ma basta con 'sti film fatti da tre persone per essere visti da cinque. I film con pretese intellettuali sono lammerda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma in realtà non ha pretese intellettuali, è terribilmente ruffiano nei confronti di certo pubblico

      Elimina
  4. Il film devo vederlo...
    Per quanto riguarda il titolo boh, io non trovo alcun collegamento se non:"Che alla fine si spegne?". ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, era una strana canzone anni Settanta di cui probabilmente solo io ho memoria :D

      Elimina