lunedì 10 marzo 2014

e sally field?


Come ritrovarsi di botto tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Come avere poco più di vent’anni e infilarsi in un pomeriggio solitario dentro un cinema semideserto a vedere un film americano parlatissimo e pieno di attori, quelle pellicole un po’ sfigate partite per far sfracelli agli Oscar e tornate a casa con le pive nel sacco. E c’era sempre Sally Field. O Meryl Streep. Insieme mai, credo. E Sam Shepard recitava o era autore del copione, o tutt’e due. Detto ciò, I segreti di Osage County (che poi sarebbe August: Osage County) sembra arrivare dritto da quel periodo là. E di quel periodo lì ha tutti i vezzi, compresi il taglio teatrale (sì, ok, è tratto da una commedia, però…) e la voglia di strafare (siamo sicuri che – spoiler – l’incesto inconsapevole non sia una trovata un po’ esagerata?). John Wells incide poco sulla regia ma lascia fare: perché i tanti dialoghi spettacolari di Tracy Letts (che è anche l’autore di Bug e Killer Joe…) hanno solo bisogno di ottimi attori. Meryl Streep e Julia Roberts qui fanno faville, tanto da far scomparire gli altri.

18 commenti:

  1. Bello bello bello. Un po' forzato per quella parte, sì, ma almeno non l'hanno buttata in tragedia, anzi. A me è venuto anche da ridere per 'sti due poveri sfigati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellino ma tanto retrò... certo alcune battute sono folgoranti, quella sui reni mi ha fatto schiantare (ah, a proposito, anch'io stavo dalla parte di quei due, rovinare loro la vita a quel punto con una verità inutile è veramente la cosa più crudele del film...)

      Elimina
    2. Sai che secondo me, a parte il primo momento di shock, i due se ne sono altamente fregati e hanno continuato a vedersi? Tanto bambini non ne volevano! (Lo so, è perverso continuare i films nella propria testa, ma una perversione che sia una bisogna pur averla!) :-))

      Elimina
    3. e io me lo auguro per loro (ché pur'io mi faccio i film sui film, che credi?)

      Elimina
  2. La battuta sui reni è stata fantastica.
    Julia Roberts bravissima, che se le avessero dato l'oscar io sarei stata contenta. La Streep troppo gigioneggiante per i miei gusti, il film mi è piaciuto, ma non troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cominciamo a essere troppo in sintonia... io mi preoccupo

      Elimina
    2. tranquillo, per ristabilire l'ordine ho appena lasciato un commento al sacro GRA... :)

      Elimina
  3. Interessante, ma decisamente non memorabile.
    Altman ha fatto enormemente meglio.

    RispondiElimina
  4. julia roberts al posto di sally field...
    diciamo che ne abbiamo guadagnato :)

    RispondiElimina
  5. Mi aspettavo gran poco, ma grazie a quei dialoghi taglienti e a quelle attrici fenomenali è stata una gran visione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem, anch'io mi aspettavo davvero poco, è stata una buona sorpresa

      Elimina
  6. Sally Field io l'ho sempre chiamata "gotine",

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti... e invecchiando è ancora più evidente

      Elimina
  7. Bellissimo: uno dei migliori film di inizio anno. Diventerà un classico, secondo me. Meryl Streep si supera e Julia Roberts... recita finalmente.
    Dialoghi uno più bello e velenoso dell'altro. Non vedo l'ora di acquistare il dvd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me esageri, però in effetti i dialoghi e le due interpretazioni sono notevoli

      Elimina