lunedì 4 novembre 2013

sweet home chicago


http://lafabricadeisogni.blogspot.it/2013/11/the-fabulous-80s-special-raccolta-link.htmlNon sono uno che ama particolarmente gli anni Ottanta, anzi. In primis perché per colpa dei tanti baby pensionati di allora io non smetterò di lavorare mai, e poi perché mi ricordano la mia orribile adolescenza per niente inquieta. Detto ciò, l’amica Arwen (quella che vorrebbe sposarmi anche se è povera...) ha ideato questa iniziativa qui e io ho aderito sub... sì, insomma ho aderito. E il primo film che mi è venuto in mente, ma proprio il primo, prima di Blade runner o di Toro scatenato o C’era una volta in America, è stato una commedia, piccola, neanche di troppo successo da queste parti. In un periodo di inutili commediole e commediacce adolescenziali, oscillanti tra il becero e lo stracciamaroni, Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller's day off, 1986) spicca per essere qualcosa di completamente diverso. Sceneggiatura (scritta in una settimana) e regia sono di quelle solide, lineari, di un John Hughes (buonanima) nel suo periodo migliore. Protagonista-mattatore Matthew Broderick, che con questo film smette di starmi sul cazzo e che qualche anno dopo (Election, 1999) avrebbe finito per somigliarmi almeno fino al 2000. È lui Ferris Bueller, il compagnone che tutti avremmo voluto avere (o essere) al liceo, che decide di marinare la scuola con la sua ragazza (Mia Sara) e il suo migliore amico depresso e frustrato (Alan Ruck) e andarsene in giro tutto il giorno con la Ferrari del padre di quest’ultimo per le strade di Chicago. La parte iniziale e la scena del museo sono memorabili, Jeffrey Jones è perfetto come preside odioso, Charlie Sheen appare in un cameo, la colonna sonora ricorda che gli anni Ottanta non sono stati solo fuffa.

21 commenti:

  1. Per la precisione, non sono povera ma non nuoto nell'oro, diciamo che campo con il minimo indispensabile anche se è poco, cercherò di recuperare questo film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piciu, dimenticavo il banner!

      (ma quindi sarei io quello ricco dei due? ho proprio tutti i pregi, eh?)

      Elimina
    2. Dovresti tradurre "piciu" per i diversamente piemontesi, credo.

      Elimina
    3. anch'io sono diversamente piemontese. e pure tu, più o meno

      Elimina
    4. hai ragione, ma noi siamo residenti... :)

      Elimina
    5. e va bene, che non si dica che questo non è un blog di servizio.

      piciu m sing

      (anatomia) pene
      per antonomasia, persona stupida

      Elimina
    6. perchè? Non essere ricco è un difetto? Ci sono tante ricchezze nascoste in me....la ricchezza non è solo denaro hehehe

      Elimina
    7. tipo quelli che sono belli dentro? :D

      Elimina
    8. non sono brutta, sono spiritosa, intelligente, mi piace chattare e farmi due risate, mi piace cucinare...insomma non è che ci siano pochissime cose eh? Poi fai te hahaha

      Elimina
    9. che cucino? Tanta Roba, Pizza, torte, e tante leccornie :P

      Elimina
    10. ma tu dici leccòrnie o leccornìe? :D ehm, ma che davero davero pur'atté piace Prince?

      Elimina
    11. eh si...sono pazza di lui e della sua musica sin da quando ero una ragazzina <3

      Elimina
    12. Vedi, abbiamo qualcosa in comune hehehe <3

      Elimina
  2. grandissimo film, come tutti quelli di john hughes, d'altra parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, soprattutto in quel periodo. peccato sia morto così presto

      Elimina
  3. ma è troppo una figata Una pazza giornata di vacanza!

    RispondiElimina
  4. Mai visto!!! Anche questo da recuperare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come direbbe poison, un film delizioso! una commedia come non se ne fanno più (e come se ne facevano già poche all'epoca...)

      Elimina