martedì 18 febbraio 2014

esterno berlinese


Dice il mio amico F. che Berlino non è Germania, e se lo dice lui che è mezzo tedesco forse è vero. Certo la pulizia e l’ordine, in certe zone, si vedono poco. C’è l’intransigenza, sì. C’è un buon senso civico, naturalmente, a volte persino fuori luogo: come fai a ricostruire con precisione quattro file costituite ciascuna da almeno 50 persone nel momento in cui rientri dopo un falso allarme per il quale hanno fatto evacuare la biglietteria? E, infine, nella mia piccola esperienza ho sperimentato l’efficienza, nel settore pubblico come in quello privato. Eppure ho visto gente di tutte le età bere in metrò qualsiasi cosa a qualsiasi ora. E il secondo giorno, in un corridoio del metrò, un barbone mi ha spintonato piuttosto male: gli ho abbaiato vaffanculo in italiano e m’ha mollato, ma un po’ mi sono cacato sotto. Detto ciò, ma quanto era narciso Helmut Newton? E quanto è bella la fondazione che ne porta il nome? Pazzesco come quel po’ di muro che rimane sembri una roba quasi di cartongesso, se non fosse per l’anima di ferro che s’intravede. Adoro le architetture contemporanee che convivono con il Bauhaus. Fa effetto vedere Alexanderplatz, Potzdamerplatz e la zona dello zoo come sono adesso e com’erano nei film di trent’anni fa. E mi fa impazzire che non ci siano tornelli o controllori, eppure la gente il biglietto dei mezzi lo paga. Bisognerà tornare da viaggiatore assoluto. Presto.

5 commenti:

  1. Non è Germania perché troppo cosmopolita per essere solo Germania. Berlino resta comunque una delle città più vivaci (umanamente, culturalmente, intellettualmente, visivamente parlando) che io abbia visitato/vissuto in questi anni.
    L'ultima volta a settembre mi si è stretto il cuore davanti al Tacheles ormai definitivamente chiuso. Meritava un'altra chance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, me ne sono fatto un'idea. ma c'è veramente tanto, bisogna proprio tornare

      Elimina
  2. uh, io come già dissi un po' ovunque e a chiunque ci voglio tanto tornare a Berlino, che quando la visitai io era un immenso cantiere a cielo aperto...
    però io ci voglio andare quando fa caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso c'è lo stesso tempo che qua. insomma non freddo, ma caldo è un'altra cosa

      Elimina
    2. ecco. io voglio l'altra cosa.

      Elimina