giovedì 23 aprile 2009

una voce poco fa


Alle sei di un ozioso pomeriggio, mentre tento di vedere un curioso film con Andy Garcia e Julie Delpy (ci sono anche altri attori famosi ma l'accoppiata mi fa sorridere per motivi che prima o poi spiegherò), il telefono squilla tre volte. Visto che le prime due conversazioni sono state con la medesima persona e che - come si dice - non c'è due senza tre, rispondo già convinto di ritrovarmi con lo stesso interlocutore che ha dimenticato di dirmi qualcosa. Invece una voce femminile mi annuncia che, anche nello sperduto bdcdP, da oggi si può non pagare il canone Telecom. Felice come un giorno di vacanza, mi faccio spiegare e seguo tutte le indicazioni della signorina che, per le mirabolanti leggi della privacy, è tenuta a ripetermi cento volte le stesse cose, tanto che temo che a un certo punto mi interroghi per sapere se sono stato attento. Alla fine, quando faccio per salutarla, mi dice «Grazie, e mi scusi». Mi scusi? E perché? «Perché so di avere una voce molto squillante». Ecco, anche per questa cosa piccola piccola, questa cortesia minuscola che cozza con i tempi triviali nei quali siamo tristemente immersi, me la sorrido beatamente per mezz'ora. S'intende che, il film, devo ancora finire di vederlo.

3 commenti:

  1. Però sono proprio le cortesie piccole quelle che ti colpiscono di più. e quelle che ti lasciano fermo lì, che quasi non ti rendi conto di aver avuto il privilegio di esserne destinato.

    RispondiElimina
  2. Qui nel CdB non ha ancora chiamato nessuna squillante vocina per queste amene cose, ma se chiamasse le diremmo "ma và a ciapà i ràt! (Andy e la Delpy, che diavoleria è?)

    RispondiElimina
  3. charlie: è un film non male con forrest whitaker, kevin bacon, brendan fraser (qui, strano ma vero, pure bravo) e sarah michelle gellar. quattro storie intrecciate da un unico destino, quello di essere rovinate da andy garcia che fa il malavitoso. impianto tipo inarritu o crash, ma con un po' di leggerezza che non guasta. ah, garcia e la delpy non hanno neanche una scena insieme

    RispondiElimina