giovedì 18 giugno 2015

dio li fa e poi (qualcuno) li accoppia


Ma che meraviglia è il primo film “internazionale” di Yorgos Lanthimos? I rischi c’erano, i precedenti non mancano, l’europeo che prende in mano attori americani e… insomma, se non sei Sorrentino di solito fai una mezza cacata. E invece The lobster è un filmone. Con una prima parte che fa molto Buñuel, un finale forse aperto (ma di quelli che mi piacciono) e una parte centrale meno convincente ma bella lo stesso. In un presente distopico in cui tutti devono essere accoppiati (ma niente mezze misure, né bisex né scarpe 44 e ½) oppure vengono trasformati in animali, lo sfigatissimo Colin Farrell si rinchiude in un albergo insieme ad altri personaggi micidiali (John C. Reilly con la zeppola, per dirne uno) per trovare l’anima gemella. Cattivissimo fino in fondo, con dialoghi che non perdonano nella loro schiacciante e volutamente desolante banalità, un paio di scene decisamente memorabili (l'oliva e, ahia, il cane!), Rachel Weisz e Léa Seydoux che in un contesto del genere non potrebbero fare sesso neanche se girassero nude. Toni molto più leggeri dei film precedenti del regista greco, ma non per questo una pellicola meno riuscita. Premio della Giuria a Cannes più che meritato, e si capisce perché sia piaciuto ai Coen.

P.S.: non c’entra un cazzo ma oggi esce Infinitely polar bear. Che i soliti idioti titolisti italiani hanno ribattezzato Teneramente folle. Fidatevi, è una commedia deliziosa. Parola di poison («deliziosa») e anche mia.

7 commenti:

  1. Lobster spero di recuperarlo presto. Ho idea che mi piacerà.
    Teneramente folle meno. Sarà per il titolo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinitely polar bear è uscito a Torino anche in v.o., merita senz'altro un recupero, io lo andrò a rivedere! Lobster uscirà, spero bene!

      Elimina
  2. Questo era ovviamente segnato già dal suo passaggio sulla Croisette, ma le tue parole ne confermano la validità, bene.
    E va bene, una chance a quel Teneramente folle che proprio per il titolo sembrava non meritarla, la avrà.

    RispondiElimina
  3. ma dove cazzo si trova che vado in paranoia se non lo trovo come Alpeis...dannato Dantès :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si trova, l'ho visto a Milano alla rassegna su Cannes. esce il 16 ottobre nel Regno Unito, poi altrove...

      Elimina
  4. Oh, bella rece, incomprensibile se non si è visto il film, ma dato che alcune tue lo sono anche avendolo visto, (il film) eh, ecco, bella!

    RispondiElimina
  5. Oh, bella rece, incomprensibile se non si è visto il film, ma dato che alcune tue lo sono anche avendolo visto, (il film) eh, ecco, bella!

    RispondiElimina