giovedì 3 aprile 2014

neil armstrong o vita spericolata


Io li vorrei conoscere quelli che hanno pensato 'sta cosa della lista, ché tanto bene non devono stare. Allora, è successo questo (mettetevi comodi che pare sarà un post lungo): Capitan America, nel secondo film della saga (titolo italiano Captain America: the winter soldier), a un certo punto annota in un taccuino le cose che laggente gli ha consigliato di recuperare rispetto a quei sessant'anni che ha passato nel freezer. I buontemponi Marvel hanno deciso di adattare questa lista, almeno nei Paesi dove il mercato è più forte: così è sparito Steve Jobs (macheccazzo!) ed è arrivato Benigni (immagino non quello di Televacca o de L'inno del corpo sciolto), è scomparso l'allunaggio ed è arrivato Vasco Rossi (sarà per la Steve Rogers Band? in ogni caso, che sia il Vasco antecedente a Stupido hotel, sennò m'incazzo di più). Ma parliamo del film. Che, signori miei, nonostante i registi (ma che vi ha fatto Capitan America, perché lo date al primo che passa?) è una figata pazzesca. Oh, finalmente! Era da un pezzo che volevo dirlo riguardo a un film Marvel, ma mancava sempre qualcosa. Stavolta ci siamo, è proprio fico. Punto. Forse perché non è poi così tanto un film su Capitan America? Chissà. Perché qui in realtà in ballo c'è soprattutto lo S.H.I.E.L.D. (gesù, io a Nick Fury nero non mi ci potrò mai abituare!), è una sorta di spy story con contorno quasi accidentale di supereroi (ma quanto è deliziosamente vintage Falcon? almeno quanto le scene allo Smithsonian), con una gnoccheggiante Scarlet vedovanera Johansson e un Robert Redford perfetto nel ruolo del pezzo di pane che si rivela (spoiler) la peggiommerda. A trovargli un difetto (no, non Chris Evans, dai, su!), a trovargli un difetto, dicevo, ci sono dei fantastici dialoghi Marvel style, delle fantastiche scene d'azione Marvel style, però separatamente: e questo non è molto Marvel style... Ah, restate fino alla fine, mi raccomando, ci sono ben due scene aggiuntive. E alla prima, lo ammetto, mi sono emozionato. Andiamo al forte di Bard a veder girare il sequel de I Vendicatori?!?

15 commenti:

  1. Non mi intendo assolutamente di Marvel, quindi passo anche stavolta.
    Ma che, davero hanno adattato la lista per il pubblico italiota? E ci hanno inserito Vasco Rossi? Dai, non può mica esser vero, è un pesce d'aprile in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gggiuro. hanno anche tolto I love Lucy (che ci può stare...) ma hanno lasciato Rocky e i Nirvana, per dire

      Elimina
    2. per Rocky o per i Nirvana? :D

      Elimina
  2. Sono felice di sapere che si tratti di una ficata.
    Spero di recuperarlo presto.

    RispondiElimina
  3. Vado il prossimo Mercoledì, a questo punto con aspettative discrete, e al forte di Bard non giravano tra Febbraio e Marzo? E non l'ho proposto io a Gennaio e mi avete dileggiata? Tsk tsk tsk...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ti ho dileggiato per nulla! dici che hanno già finito? mannaggia

      Elimina
    2. in Val d'Aosta hanno finito da pochi giorni, adesso sono in Corea. esticazzi!

      Elimina
  4. Non capisco perché Captain America dovrebbe ascoltare Vasco Rossì (con tutto il rispetto)... voglio dire, me lo immaginerei già che copia lo stile... Quando ci sarà un Captain Itali, recupererà la roba di casa, no? Oddio... già inorridisco...
    Detto questo, sono proprio contenta di tanto entusiasmo per il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, anche Capitan America in versione Kurt Cobain lo vedo male... ;)

      Elimina
  5. Mi sa che mi sono un po' arrugginito, perché nella scena aggiuntiva
    con Strucker non sono riuscito a collegare i due (presumo) mutanti a personaggi dei fumetti che leggevo.
    Ad ogni modo io mi sono emozionato sulla seconda, con Bucky al
    museo di Cap :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che senza costumi era un po' difficile, però si tratta di Quicksilver e Scarlet, che ci saranno in Avengers 2 insieme a Visione. e manca ancora un anno, mannaggialloro!

      Elimina
  6. 'sta cosa della lista mi ha perplessa dal momento esatto in cui è finita su internet. Mah.
    Comunque se anche tu dici che il film è bello devo guardarlo!

    RispondiElimina