giovedì 18 ottobre 2012

primo amore


Mette una gran tristezza sapere della morte di Emmanuelle (quella francese con due m, quella vera, quella dei primi due film, ché già il moralismo del terzo mi faceva girare abbastanza i coglioni e sui seguenti scenda l’oblio), per una morte tra l’altro così brutta (ma esiste poi la bella morte? suvvia!). Sylvia Kristel è stata la prima attrice di film erotici a farmi sognare, prima ancora della sora Edvige. In un periodo in cui alla tv passava tutto, senza tagli. In cui non c’erano muli e torrenti, bastavano le emittenti locali. E i sogni, almeno i miei, forse erano più facili.

8 commenti:

  1. Una sera ne ho visto uno, forse il primo, scaricato da qualche amico proprio dal mulo, ma di pessima qualità. Non ero ancora nata ma sono certa che non ci sia confronto tra quel livello di erotismo e le bassezze delle 50 sfumature di ognicolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cerco di saperne meno possibile delle 50 sfumature, quello che posso dirti è che negli anni Settanta il cinema erotico era molto più libero e disinibito. oggi emmanuelle per trovare un produttore dovrebbe quanto meno sentirsi un po' in colpa...

      Elimina
    2. beh se non si prova un pizzico di senso di colpa... che piacere c'è :)

      Elimina
  2. E' vero, una volta in tv passava davvero tutto, io ricordo di aver visto l'intera filmografia di Pasolini senza tagli, la davano in seconda serata e avrò avuto 15 anni, robe che non si dimenticano, ora è uno scandalo, la programmazione è vergognosa, altro che Emmanuelle!Ma andiamo o no a vedere Leone all'alba di Domenica?? Decidiamo domani, ok? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ricordo persino un histoire d'o alle dieci e mezza su canale5, molto prima che l'obiettivo dell'ignobile nano fossero i diccì

      Elimina
  3. E' nata un giorno dopo e vent'anni prima di me... ! A parte la punta del naso che pare un appendino per accappatoio (e che comunque sempre meglio di un naso a patata è) e a parte che la morte mi sembra come la vita, suscettibile di varie declinazioni, quindi può anche essere 'na schifezza (tipo se vieni cementato vivo, per non parlare della naturalezza con cui i dolori di certe malattie ti possono fracassare l'anima prima di abbandonarti al tuo destino di non immortale) o una passeggiata serena verso l'aldilà... A parte tutto ciò non mi ricordo più cosa volevo dire... boh!


    Ah, io ci sto per la sveglia all'alba in onore al re della foresta cinematografica. Si va?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che è un effetto della luce: clicca sulla foto, non ha quel naso che sembra. a parte, come l'olio per l'insalata o la panna per la torta :D

      Elimina
    2. Uh, è vero, figata! L'insalata va bene anche senza l'olio e la panna senza la torta, in effetti... Non so perché m'è venuto in mente che avremmo potuto avere la fortuna di (non) essere rappresentati da un papa di nome Tetta-manzi e invece nnniente. Che noia.

      Elimina