venerdì 11 marzo 2011

la felicità porta rosico


Sono lì che rimugino, e mica l’ho capito. Dice la ms «Ti fa passare la voglia di bere». Dico io «Non vedevo l’ora che finisse per farmi una birra». Another year di Mike Leigh è uno strano film. Verboso a dismisura. Suddiviso in quattro stagioni, come una pizza. Protagonista una coppia che qualche simpaticone che finge di governare la nostra dittatura definirebbe radical chic. Cominciano ad essere anziani ma sono belli nelle loro rughe, sono sereni, felici e fanno lavori che li soddisfano. Tutt’intorno è un disastro di alcolizzati, disadattati, gente che non vuole crescere. Amici, parenti, o quasi. Quella casa li accoglie, li respinge, li ama, li sopporta, secondo un andamento quasi sinusoidale. Centotrenta minuti terminati i quali non sai che dire. Il colpo d’ala non c’è, tutto scorre. Si vive, si muore, ci si innamora, ci si arrende, si lotta. Voyeurismo, ma senza neanche una tetta o un culo. Attori in forma, con una straordinaria Lesley Manville e un emozionante cameo iniziale di Imelda Staunton.

7 commenti:

  1. Ho un'interpretazione spontanea asincopatica di quel film, poche righe (prima o poi). E quel «Ti fa passare la voglia di bere» aveva un «piuttosto» in chiosa, che fa la differenza :-)

    RispondiElimina
  2. (Troverai un sacco di visite fucsia: mi servivano i caporali! :-D)

    RispondiElimina
  3. la sera in cui si decise di andarlo a vedere io non trovai parcheggio e me lo persi. ricongiuntami al resto del gruppo per la sacra pizza post-film decisi che alla fine avrebbe potuto anche andarmi peggio: avrei potuto trovare parcheggio e riuscire a vedere il film, ad esempio. :)

    RispondiElimina
  4. Senza neanche una tetta o un culo?? Oh, allora non vale la pena u,,u (scherzo ovviamente) ghghgh

    RispondiElimina
  5. non vince nessuno. Come nella vita

    RispondiElimina
  6. ecu: basterebbe smettere di considerare la vita come una gara. o forse smettere di vedere film in cui non succede quasi niente

    RispondiElimina
  7. basterebbe smettere chi?
    io non lo faccio, tu non lo fai.
    che ci frega?

    nei film succede sempre qualcosa.
    solo che a volte non è il qualcosa che tu definitresti qualcosa che succede.

    RispondiElimina