lunedì 17 gennaio 2011

(s)thanatos


Vorrei avere il dono della sintesi che ha la Bionda. Ma lei è giovane, e anche – si dice – discretamente fica: forse è per quello che le sue rassegne stampa funzionano così bene. Io parlo di cinema. Ma mai soltanto di. D'altra parte, di quello ne so un po' di più e per tutto il resto ci sono fior di articolesse in ogni dove. Cosa potrei fare? Potrei vantarmi con «Lo dicevo già due anni fa» a proposito delle puttane del re (mi scusino i monarchici, è una citazione cinematografica...). Dell'uomo col maglione penso il peggio possibile, e più in generale di chi ancora ce la smena sul capitale il lavoro la classe operaia come fossimo duecent'anni fa e non si potesse uscire da questa impasse per cui o lavori o muori. Perché, non so voi, ma io mi sarei rotto il cazzo. Non so come se ne esce, ma personalmente prendo una cacatella di stipendio per fare altro. Sapessi come toglierci dai coglioni tutto ciò, vincerei il Nobel, o più probabilmente mi farebbero fuori. Mi fa orrore questo paesucolo senza rispetto, quello che guarda sei minuti di un Nuti disperato in tv, quello che si è scordato di Sakineh il giorno in cui ha confessato di avere ucciso, quello che crede al complotto comunista perché sessant'anni di democrazia cristiana (scusate la volgarità) mica si cancellano così, quello che il giorno dopo le monetine in faccia a craxi sappiamo bene per chi ha votato, quello che è così di sinistra che non sa più dove trovare la merda con cui seppellirsi e non governare. Ho schifo. Ho ribrezzo. L'ignoranza spudorata mi fa venire l'orticaria. E, in più, da sette mesi oscillo tra la voglia di dar fuoco a un ente pubblico non proprio a caso e quella di spaccare la faccia a un po' di gente. Stavo per scrivere “persone”, pensa che ingiustizia sarebbe stata.

6 commenti:

  1. Sempre più spesso mi trovo a pensare di volermene andare. Nonostante la famiglia, le figlie, gli affetti. O forse proprio PER loro.
    (hai letto dell'avvocato Pecorella? (in caso ti interessasse da me c'è il link alla pregevole intervista)

    RispondiElimina
  2. sandali: ho letto, sì. certo che se tutto ruotasse intorno ai 17 anni e 9 mesi (che scritta così sembra una condanna, ops), staremmo veramente a parlare di nulla. ma qui c'è molto altro. c'è la totale mancanza di senso dello stato, la considerazione nei confronti delle donne, di chi è diverso, di chi non la pensa come lui. per questo, come ho sempre detto, non me ne frega niente del mestiere che fa ora o che farà, per me quell'essere conta meno della merda secca del mio gatto

    RispondiElimina
  3. Nasci, vivi, produci, crepa. Non ricordo chi lo disse. Per tutto il resto, c'è il tg4.

    RispondiElimina
  4. A dire il vero si sta per entrare nell'ottavo, mese... dei nani abbiamo perso il conto.
    Io mi faccio prestare il libro su Costa Rica da Mr.cì e me lo studio, ché l'occhio si è saldato su quel binomio linguistico: democrazia-cristiana. Mi sa che lì si consuma e germoglia tutto, idiozia&mafia, come un grumo di fermenti lattici vivi che fanno lo yogurt acido, ph bassissimo e non solo quello.

    RispondiElimina