lunedì 23 agosto 2010

la bellezza dei margini


Perché forse è proprio questo che distingue a un certo punto una cena tra blogger da una cena di un gruppo che nel frattempo è diventato anche altro. Insomma, la piacevolezza di una serata con miss po', sua bionditudine, la mia compagna in tutto il suo splendore ed etichetta stretta di fidanzata del dottor Piazza (nostalgia canaglia di miss Po') nonché, dulcis in fundo, quella carogna (e mica posso rovinarle la reputazione...) di espe, si è fatta tangibile anche nelle sensazioni... come dire? indirette. Che poi sono quelle che la suddetta espe ha provato. Ora, vi confiderò un segreto: chi di voi mi conosce sa che paragono sempre la mia memoria a quella di un Vic20. Quello che non ho mai detto è che il primo computer su cui ho messo le zampine è stato un Lemon (giuro!), caso unico di Mac non Apple, presto sparito dalla circolazione ma su cui feci una cacatella di corso di informatica nel lontano... Beh, erano molti molti anni fa in una galassia lontana lontana. Ma quel che è peggio, doveva passare ancora un bel po' di tempo, almeno sei-sette anni, prima che possedessi un computer vero, mio. Apple. LC630. Bello. Che sta ancora nel bdcdB e che forse su ibei ci tirerei qualche lira. Insomma, fatevi i conti, io il Vic20 non sapevo neanche che fosse. Ma tutto questo, con quello che volevo dire, non c'entra nulla. È che tra un Roero e una Barbera mi è venuto in mente un fatto strano: da bambino non guardavo le ultime puntate. Che – cacchio - passi per Zum il delfino bianco (avete presente la pubblicità del Galak? ecco!) ma non sapere come andava a finire Atlas Ufo Robot o Prigionieri della pietra, perché? Oggi – vivaddio – per correre ai ripari c'è il mulo, ma mi viene in mente che probabilmente, quel bambino davanti alla tv, o si sentiva tradito o non voleva rimanere deluso.

22 commenti:

  1. e che dire dell'ultima puntata di "tre nipoti e un maggiordomo?". Bella serata, davvero. Peccato, aver preso "solo" due dolci in cinque.

    RispondiElimina
  2. che peccato non esserci, mannaggia al conto corrente.
    comunque io invece beccavo le ultime puntate di tutto. cioè, accendevo la televisione a caso e c'era l'ultima puntata di qualcosa.
    Con l'ultima di peter rei piansi moltissimo perché io di peter rei ero la fidanzata segreta e un giorno i miei veri genitori aiieni che mi avevano abbandonato sulla terra nelle mani di due idioti sarebbero venuti a riprendermi e mi sarebbero venuti i capelli azzurri e allora io con peter rei ecc ecc

    RispondiElimina
  3. comunque ho "scoperto" qual era il telefilm che ricordavo io, con la bambina cicciottella col san bernardo: trattasi di "vacanze all'isola dei gabbiani" e la bimba si chiamava Tjorven

    RispondiElimina
  4. uh, me lo ricordo il lemon, ce lo aveva un mio amico. io conoscevo i mainframe (da lontano!) e tutt'al più zampettavo sul commodore 64 del fratello della mia fidanzata, e solo molto dopo ho zampettato per lavoro su un ibm xt. era il 1988 e ancora devo smettere :-(

    RispondiElimina
  5. o si sentiva tradito e non voleva rimanere deluso: i bambini non sono così dicotomici.

    RispondiElimina
  6. elena, io una coi capelli azzurri l'ho vista ieri. e stava con la mamma anziana. altro che peter rei (e chi 'azz è peter rei...? )

    RispondiElimina
  7. pessima pubblicità alla tua compagna, se quello era tutto il suo splendore :-D
    firmato,
    quella con l'etichetta ruvida.

    RispondiElimina
  8. espe: già, come finiva tre nipoti e un maggiordomo? il telefilm, ché nella vita non è andata benissimo tra overdose, infarto, cancro e suicidio. e il povero johnny whitaker che tutti vorrebbero fosse mick hucknall... vabbè. un po' come il mio amico arnold. ma porterà mica rogna fare serie tv su famiglie anomale?
    elena: peter rei mi ricorda la stessa estate in cui leggevo di nascosto duepiù. chissà se c'è un nesso. uh, coi capelli azzurri secondo me staresti benissimo
    poison: dell'isola dei gabbiani ho un ricordo vaghissimo, non mi piaceva granché
    ganfione: non ci credo! ho trovato un altro dei 10-12 possessori italiani di lemon!
    ms: tu sì che mi capisci!
    anonima: l'etichetta si stacca con le forbici, a meno di non incollarne le lame ;)

    RispondiElimina
  9. A proposito di etichette. Ora sei responsabile della mia. Che invece io sono così "buona"...grrrrrrrr

    RispondiElimina
  10. Io ho capito un mucchio di cose (e un sacco no): qual è quella in cui c'entri tu?

    RispondiElimina
  11. si stacca con le forbici (però mi ti ci vorrei vedere) se le lame sono incollate, sennò si taglia.

    RispondiElimina
  12. espe: non ci crede nessuno. e poi io lo faccio per il tuo buon nome...
    ms: secondo me ce n'è un tot

    RispondiElimina
  13. anonima: pistina sabotatrice di forbici :D

    RispondiElimina
  14. secondo me c'è un totò e qualche toto.

    RispondiElimina
  15. ho fatto una ricerca su internett: poteva andare moooolto peggio. però pochi altri riuscirebbero a fare danni incredibili a soli 75 centesimi. il mio supermercatino dei detersivi è ineguagliabile.

    RispondiElimina
  16. anonima: ti amo perché sei parsimoniosa anche quando combini guai :D

    RispondiElimina
  17. Cavolo! In un solo post ti sei devastato di incongruenze... Non eri quello che non guardava la tv e non credeva in Dio? Vuoi vedere che adesso si scopre pure che hai figli!?!
    Scherzo... Sono stata dirottata qui da una che è stata precedentemente dirottata da te sulla buona strada della bellezza dei margini e allora sono passata per brindare alla Beautè des Marges in mezzo a chi apprezza...

    RispondiElimina
  18. vaniglia: io SONO contraddittorio ;) comunque, ho smesso di guardare la tv "in diretta" per più di 10 minuti di seguito, in compenso mi nutro di film e telefilm che compro-noleggio-scarico. quanto a dio sono agnostico, sotto sotto confido in un finale stile mission to mars ma con tanta ironia e poca filosofia (cin! ci piacciono davvero tanto gli yo yo mundi)

    RispondiElimina
  19. oh, aspetta-a-dirlo: sai, l'inaspettato... :-D

    RispondiElimina
  20. Se ti piacciono anche dal vivo gli YoYo Mundi, ci saremo senz'altro visti più di una volta ;-)

    RispondiElimina
  21. vaniglia: purtroppo dal vivo li ho visti solo una volta qualche anno fa, dalle parti di asti

    RispondiElimina