venerdì 27 agosto 2010

’a criatura


- Mi metto il goldone.
- Ho un desiderio di maternità.
- Ho un desiderio di paternità.
- Mettiti il goldone.
(Cara ti amo, Elio e le Storie Tese)

C’è una coppia di scienziati. Lui ha i capelli pisciati e la faccia di Adrien Brody e guarda caso lavora in un’azienda il cui acronimo è Nerd. Vorrebbe un figlio da Sarah Polley, che invece prova a non pensarci nemmeno, in quanto teme di essere una pessima madre com’è stata la sua. Fanno strani esperimenti combinando dna diversi per creare esseri da cui estrarre vaccini per curare malattie, ma lei è stanca di cacche viventi e decide che per fare un uomo non ci voglion vent’anni: triga e briga, crea uno strano animaletto femmina. E da qui in poi sono cazzi. Perché Splice di Vincenzo Natali diventa un film che vorrebbe volare alto e trasformarsi in un incrocio tra uno psicodramma e una tragedia greca. La creatura cresce a velocità incredibile ed è sempre più umana. La donna si sente sempre più mamma e comincia a trattarla nel bene e nel male (soprattutto nel male) come sua madre faceva con lei. Lui, disorientato dalla sensualità di quest’essere, finisce per farsi sedurre e scopare in una delle scene di sesso più bizzarre che io mi ricordi. Boh, ho spoilerato abbastanza, secreto il finale (che è meno scontato di quanto ci si possa aspettare) e ripeto boh. Con materia del genere Cronenberg ci avrebbe fatto faville, Natali tira fuori un prodotto discreto e gelido che di tanto in tanto sbava sul bmovie.

10 commenti:

  1. ma è la storia di tutti! o no? boh (ms)

    RispondiElimina
  2. p.s. per combattere quei desideri lì a volte va bene anche un condom-inio, chè tu vedi come va e ti dici giammai! (ms)

    RispondiElimina
  3. Leopold sarebbe orgoglioso di te.

    poison

    RispondiElimina
  4. Boh, io ho trovato questo e questo, dopo di che ho pensato che non ci cavavo un ragno dal buco comunque. (ms)

    RispondiElimina
  5. poison: so che farò una figuraccia, ma chi è leopold???

    RispondiElimina
  6. ah ah ah! che se voglio pure io so' criptica! :)
    von Sacher-Masoch, per servirla...

    poison

    RispondiElimina
  7. quello della torta? scherzi a parte, non è che volessi farmi del male. e tutto sommato non mi è spiaciuto, è che mi aspettavo di più e di meglio

    RispondiElimina
  8. Le sostanze dal corpo secrete oggi non sono più segrete. Sapevatelo.

    RispondiElimina
  9. un bacio (Madame, quella di ritorno)

    RispondiElimina