mercoledì 21 ottobre 2009

wanderlust


Per questi spilli negli occhi, la pioggia nelle ossa, i pesi sulle spalle. Per la vecchia garrula che strilla la sua solitudine di figlia e moglie in una sala d'aspetto, per il lavoro che s'infila come un tarlo telefonico fra un colpo di tosse e un discorso da treno, per la radio che gracchia indecenze per oltre un'ora prima di trasmettere una vera canzone. Per il blackout di internet e telefono e per tutti i santi scomodati nel pomeriggio cercando di non incazzarsi con gli intimiditi operatori di un call center. Per un sms lontano, inaspettato e ricevuto con grande piacere, che mi racconta un desiderio di fuga che capisco forse più di quanto chi me lo ha inviato possa immaginare. Per le immagini false delle scatole dei Lego che ci siamo ripromessi di non guardare mentre costruiamo il nostro grattacielo di cento piani (oppure è un girasole?). Per quell'uomo di cui leggo e che mi somiglia, che un po' muore quando si spoglia nell'incompresa felicità di un bosco e a cui ride il cuore quando può scrivere a una donna «Con te, ritrarsi è un delitto».




9 commenti:

  1. leggerti mi ha fatto venire in mente una canzone...

    per le mie dita nella tua bocca
    per la tua saliva
    per le tue mani
    per il mio tempo che nei tuoi occhi è imprigionato
    per l'innocenza che cade sempre e solo a lato...

    RispondiElimina
  2. insomma....sì.
    let's go there.
    ma io ci sono già stata. la felicità perfetta. fa quasi paura.
    ma poi c'è il "risveglio" che è una botta tremenda ogni volta.

    :) love, mod

    RispondiElimina
  3. a_i: grazie!
    poison: sai che ho dovuto cercarla su internet? non sono così gggiovane ;)
    modesty: meglio svegliarsi dopo esserci stato che non esserci stato per nulla, no?

    RispondiElimina
  4. a me hai fatto venire in mente un'altra canzone, invece, ma solo perchè è scritta lì in mezzo alle tue parole e poi perchè negli ultimi giorni mi sto drogando di Fossati. Sarà grave? Lo sarà pure, ma quant' è bello guardare salire quella costruzione di Lego lì? :)

    RispondiElimina
  5. Quando si leggono post così si può solo tacere (come ho fatto ieri) o scrivere inutili complimenti (come sto facendo ora). Ma mi è piaciuto troppo per non dirtelo. :)

    RispondiElimina
  6. ci vuole positività dopo una brutta giornata.

    RispondiElimina