martedì 13 ottobre 2009

se play e play si dicono allo stesso modo un motivo ci sarà?


Ok, la parte iniziale e quella finale sono da grande cinema. Brad Pitt è irresistibile, Mélanie Laurent folgorante, Waltz è una maschera perfetta (ma siamo sicuri che fosse davvero il miglior attore di Cannes?). Però i tempi di Inglorious basterds sono dilatati oltre misura e 160 minuti, sebbene scorrevoli, sono comunque troppi. Così il film finisce con l’essere troppo spesso un divertissement per intellettuali un po’ snob che si danno di gomito quando appaiono l’operatore Antonio Margheriti o il generale Ed Fenech (bel cameo di Mike Myers, peraltro). Che poi essendo io un intellettuale un po’ snob, mica la cosa mi fa schifo. Solo che mi sembra un giochino un po’ fine a se stesso. In fondo come quel piccolo gioiello di nome Forgotten silver, incrociato per caso 24 ore dopo sul mulo: è un finto documentario di Peter Jackson pre-Anelli in cui si racconta con precisione certosina di un regista neozelandese mai esistito, complice, con incredibile faccia da tolla, il megacritico Leonard Maltin. Una burla in stile Orson Welles assolutamente da recuperare. Ah, tra l'altro prende solo 52 minuti del vostro tempo.

6 commenti:

  1. Se tanto mi dà tanto (ma mi dà tanto?), allora posso pure cominiciare a girare il mio documentario sulla tizia dalle tette viola e il tatuaggio invisibile. O no? (ms)

    RispondiElimina
  2. il tuo commento su Waltz mi fa pensare che tu l'abbia visto doppiato. Ma potrei sbagliarmi, conoscendoti. Che voi intellettuali un po' snob siete così incontentabili... mentre noi cinOfile di periferia ci facciamo piacere un sacco di cose! ;)
    (sto scherzando dottor piazza, ma già lo sai)
    poison

    RispondiElimina
  3. ms: se cerchi attori, posso farlo io il tatuaggio invisibile?
    poison: l'ho visto in versione multilingue, naturalmente. e waltz m'è piaciuto parecchio. però... boh, il premio mi è sembrato esagerato

    RispondiElimina
  4. vedi? sbagliacqui. :)
    però rimango della mia idea: lui è da oscar!
    (stasera vado a vedere laragazzachegiocavacolfuoco...)

    RispondiElimina
  5. Mmmh...Non era prevista una antropomorfizzazione del tatuaggio...Ci penso. (ms)

    RispondiElimina
  6. Come al solito non sono abbastanza intellettuale per commentare, ma dopo che stamattina in metropolitana ho visto una suora sfogliare Lavoro&Carriere ho pensato di passarti a trovare quassù. Ti sei scaricato Flash Forward? E' appena alla seconda puntata ma già merita.
    A presto..
    F.

    RispondiElimina