martedì 21 luglio 2009

ottantadue


Mai saputo il nome, se non che era «la madre di S.», dove S. stava per un amico di mia sorella. Un negozietto minuscolo: un po' cartoleria, un po' merceria, qualche libro, un odore sovrastante di zaini e di cartelle. Un piccolo universo scomparso con la morte di lei e l'arrivo della mia adolescenza. Ci andavo per comprare i regali di compleanno, perlopiù romanzi d'avventura. Un giorno, tra Verne, Dumas e Taras Bulba, ci ho scoperto i Gialli per Ragazzi che, all'epoca, sembravano introvabili altrove: i Pimlico Boys (dove cazzo è Pimlico? a Londra? ah!), i Tre Investigatori (prefazione di Hitchcock?!), gli spocchiosi Hardy Boys, l'italianissima Rossana e la «storica» Nancy Drew di cui si favoleggiavano mai visti, su una Telemontecarlo ancora solo nordica (prima che arrivasse il figlio scemo di Cecchi Gori, per capirsi) vecchi telefilm con protagonista la giovane ribelle (e piuttosto zoccola) figlia di Dinasty. La collana chiuse nei primi anni Ottanta, più o meno insieme al fallimento dell'Editoriale Corno e alla morte italiana (morte apparente, sennò che supereroi sono?) dei fumetti della Marvel. Non lo sapevo ancora, ma quell'anno mi s'era spezzata un'infanzia.

8 commenti:

  1. Sento l'odore della carta stampata, delle figure, dei nomi amati e di quel mondo che sopravvive su tutto. E mi piace infinitamente. Animo romantico o pirla o tutt'e due. (E ottandadue è l'anno, questa l'ho capita; nell'ottandadue ero orribile :-)) ) (ms)

    RispondiElimina
  2. Perché? Perché ottanDadue? Sono pessima anche nel duemilanove. Eccheppallle! :-)))

    RispondiElimina
  3. Cazzo. I tre investigatori li leggevo. E pure i fumetti della Marvel. La sola cosa buona che ha fatto il figlio scemo (molto scemo) di Cecchi Gori, è stato l'acquisto di Batistuta. Trombarsi la Marini vale come "cosa buona?" Chiedo.

    RispondiElimina
  4. ms.: ottandadue sì, è l'anno, più o meno. e anch'io all'epoca ero orrrribbbile...
    evaso: trombarsi la marini ho sempre pensato sia cosa strana più che buona. e immaginarli nell'intimità è quasi come ascoltare gli audio d'addario-psiconano

    RispondiElimina
  5. ottandadue pure te? Cos'è, solidarietà, cavalleria, svista o il calendario di Saturno?

    RispondiElimina
  6. Io ero selettiva. Solo Pimlico e Nancy Drew. Gli altri non so perchè non è che mi piacessero gran che. Comunque alla piccola piacciono. è andata a recuperare anche quelli nella libreria della sorella.

    RispondiElimina