martedì 20 gennaio 2009

che


L'ultimo film che avevo visto in “diretta televisiva” (non registrato, non scaricato, non in dvd) credo fosse, qualche anno fa, La finestra sul cortile, uno di quegli Hitchcock da mandare a memoria, di quelli che dici «Mah, ne vedo ancora un pezzetto, poi cambio» e prima che te ne accorga sei ai titoli di coda felice e pago come un puciu. Ma ieri sera c'era W. di Oliver Stone e la curiosità ha avuto la meglio sull'orticaria che mi suscitano l'obbligo del giorno, dell'ora e delle interruzioni pubblicitarie. Ne valeva la pena, anche se non si tratta di un film fondamentale. D'altra parte, Kennedy e Nixon, nel bene e nel male, erano grandi personaggi: facile per Stone ricavarne grandi storie. Forse è per quello che stavolta, per parlare di Bush jr., ha messo da parte l'epica e ha puntato sul taglio ironico, lo sguardo divertito. L'unica cosa indigesta come il famoso salatino, l'imbruttimento di Thandie Newton, sacrilegio necessario per una maggiore somiglianza con Condoleeza Rice. E poi quei congiuntivi saltati qua e là... Ora, ditemi che non è un errore di chi ha curato la versione italiana, ditemi che è un modo per rendere l'ignoranza del personaggio. Per favore.

P.S.: durante una pubblicità ho visto che, a X-Factor, Neri Marcorè travestito da Cesare Cremonini dava suggerimenti ai concorrenti. O forse era davvero Cesare Cremonini.

14 commenti:

  1. è un modo per rendere l'ignoranza del personaggio. La scena del salatino, giusto per restare in tema di citazione, mi ha ricordato l'uomo medio imbolsito e abbruttito dalla tv. ma sono preconcetti miei, ne sono certa.

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto che vedere direttamente X-Factor e ti assicuro che trattavasi di Cremonini vestito da Neri Marcorè! (verifico quanto sono poco intellettuale ogni volta che parli di filmzzzz...per ora sono a -57)

    RispondiElimina
  3. sandali: il tragico della scena del salatino è che è realmente accaduta!
    amore_immaginato: non ci credo...

    RispondiElimina
  4. la finestra sul cortile...un capolavoro!quaglia

    RispondiElimina
  5. edmond: mi ricordo la cronaca all'epoca. qualcuno incolpò persino Jimmy Carter. e ho detto tutto.

    RispondiElimina
  6. Lo immaginavo piu' caustico e velenoso. Invece, e' stato piacevole vederlo. E James Cromwell mi e' piaciuto assai. A me mi. Cosi' inorridisci ben bene.

    RispondiElimina
  7. cara charlie, intanto benvenuta, ché qui non ti mangia nessuno. dopodik, sappi che "a me mi" l'ho sempre ben tollerato, m'è sempre piaciuto per quel suo sapore un po' (p)ossessivo

    RispondiElimina
  8. buongiorno! e allora? come ti trovi in questo posto?

    RispondiElimina
  9. mi trovo bene ma mi sento un po' in un loft ancora mezzo vuoto. d'altra parte le mie conoscenze di html sono veramente scadenti... ma prima o poi ce la farò a rendere questo posto come lo voglio

    RispondiElimina
  10. come ti capisco! la cosa che più mi disturba è quella di non poter rispondere ai commenti in maniera corretta. mi spiego: quando rispondo, anzichè posizionarsi sotto il commento si mette al fondo. sai per caso dirmi come si fa?

    RispondiElimina
  11. credo che questa sia una di quelle cose per le quali non c'è rimedio :(

    RispondiElimina
  12. ah! che peccato... un'altra limitazione è quella di non avere il box con i commenti...

    RispondiElimina
  13. Grazie caro. Anche da me non ti mangia nessuno. Che lo so bene che sei indigesto..:P
    Io attendevo comunque una reprimenda sull'apprezzamento al James Cromwell!

    RispondiElimina
  14. Reprimenda... esageruma nen! Però nonostante sia americanissimo e somigliante, io più che come Bush sr. lo vedo tanto come gentiluomo di campagna inglese... De gustibus

    RispondiElimina