martedì 4 febbraio 2014

that's all, folk(s)!


Ci sono film che ci metti mesi a realizzare che ti sono piaciuti. Un po' come svegliarsi in piena notte con un'erezione dovuta a una delle belle passanti che non siamo riusciti a trattenere. Parlo dei fratelli Coen, che giovedì escono anche in Italia con A proposito di Davis. Che io ho visto al Torino Film Festival che era fine novembre. Fine del tiramento, inizio della recensione, o quel che l'è. Insomma, non è che non mi fosse piaciuto, ma è che dopo un capolavoro come A serious man, qualsiasi cosa poteva sembrare un po' così. Specie se, a dispetto di quello che si dice in giro, non sembra un film dei Coen. A me per certi versi ha ricordato Accordi e disaccordi, ma ambientato nel mondo del folk anni Sessanta, o in ogni caso un Woody Allen di buona qualità che parla di musica. Che dire? Amo i gatti e i film che parlano di musica, John Goodman (grande!) e Carey Mulligan sono persino più bravi di Oscar Isaac, Justin Timberlake fa la sua porca figura, la colonna sonora è (ovviamente) interessante: ma perché non mi ha convinto da subito?

18 commenti:

  1. Sono molto curioso. Oltretutto, io adoro Accordi e disaccordi, quindi parto fiducioso. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo avevo un po' rimosso, mi è venuta voglia di rivederlo

      Elimina
  2. capolavoro a serious man???
    are you serious???
    °____°

    RispondiElimina
  3. No, questo Coen è immensamente un diludendo, noioso noioso noioso, la musica è tra le meno interessanti sentite in un film di/con musica dopo quel cazzo di film scozzese o irlandese del suonatore di strada che è piaciuto a tutti e a me no!
    Guarda, se devo, salvo il gatto, manco mi ricordo la parte di John Goodman, e io quell'uomo lo adoro!
    Sconsigliatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzo di film scozzese o irlandese del suonatore di strada che è piaciuto a tutti e a te no?!? quale?

      Elimina
    2. L'ho rimosso. Ne conservo alcuni sprazzi, ma non abbastanza da andare su goooogle a ravanare. Di qualche anno fa. Magari Poison se ne ricorda, ma magari anche no...

      Elimina
    3. ma dici Once? era irlandese. però non l'ho visto

      Elimina
    4. addirittura! urge un recupero :D

      Elimina
    5. Bravo, io ho recuperato Raging bull, insomma, boh, ho capito perché l'avevo evitato per tanto tempo e persino Zoolander, che è scemo oltre ogni immaginazione! :-))

      Elimina
    6. cioè, non ti è piaciuto Toro scatenato? non ti parlo più :) ah, Zoolander è geniale...

      Elimina
    7. Boh, io Toro scatenato l'ho trovato un po' (tanto) autocompiaciuto, De Niro troppo gigioneggiante, la moglie insipida che basta (e intendo proprio l'attrice), nel complesso non mi fregava più di un tot della sua vita, tanto era antipatico!
      A friendship sadly lost? ;-D

      Elimina
    8. vabbè, niente, ti sequestro Peter Weir...

      Elimina
    9. Venerdì fa 6 mesi che lo tieni in ostaggio... :-)

      Elimina
    10. cazzo conti i giorni? anche le ore? :D

      Elimina
    11. Una nasce Miss perfettina mica per niente... :-D

      Elimina
    12. uff, era facile. Venerdì sarà il mio mezzo compleanno... :)
      Comunque questo film dei Coen a me è sembrato un po' sottotono per essere un film dei Coen. Poi brutto non è, ma speravo in qualcosa di meglio.

      Elimina