mercoledì 5 agosto 2009

a me è 'a virgola che me frega


«Belìce si chiamava la valle che da Salaparuta scende fino all'acropoli di Selinunte sul Canale di Sicilia. Belìce con l'accento sulla "i". Poi venne il terremoto e la tv nazionale disse Bèlice, con quell'arretramento sulla "e" che divenne sinonimo di fallimento, e così la valle perse il nome, dopo aver già perso la memoria. Oggi, nemmeno i siciliani chiamano più il posto nel modo giusto»: è da ieri che leggo e rileggo il bell'articolo di Paolo Rumiz e, al di là dell'argomento in sé, sono queste poche righe a frullarmi in testa. Anch'io ho vissuto più di trent'anni convinto che si dicesse Bèlice e solo per un caso fortuito di lavoro ho scoperto che sbagliavo. Eppure Palermo dista appena 90 chilometri da quella zona. Potenza della tv che, per dirla con lo zio Enzo, g'avea na forsa de leun anche quarant'anni fa. Una tv che partorisce mostri come stollching, Uim Uenders e Maicol Sciumàcher, che amplifica il nulla, nasconde l'importante, pialla, livella, modella e taglia come un moderno letto di Procuste tutto ciò che non può ricondurre a mediocrità.

8 commenti:

  1. L'ho letto anche io ieri. mi hai preceduto, conclusione inclusa. si, bell'articolo davvero

    RispondiElimina
  2. Non ci riesce con tutti la tv a fare quelle robacce...Con te le è andata buca, per esempio :-) (A buon rendere, sia chiaro). Non fate pasticci tu e Filippo a casa, occhei?

    RispondiElimina
  3. C'ho pensato su. han cambiato casa all'accento perchè Belìce era troppo simile a felìce e non stavan mica bene simili assonanze fonetiche.

    RispondiElimina
  4. Questa cosa ha turbato parecchio anche me. Per inciso io ho un cognome in cui l'errore d'accentazione è prassi, e alla gente non gliene frega un fico nemmeno se metto l'accento grafico, per iscritto, perfino se lo evidenzio in rosso. Vanno tutti in automatico, solo perché la maggioranza delle parole in lingua italiana è piana, e io invece c'ho la ventura del cognome sdrucciolo. Sono cose che indispongono.

    RispondiElimina
  5. Poi volevo sapere: ma tuo zio enzo era veneto? Perché a me veneto mi pare, quello.

    RispondiElimina
  6. cara middòl, il mio zio enzo è l'immenso jannacci. che poi non è mio zio, ma mi piacerebbe tanto

    RispondiElimina
  7. ....io lo sapevo e infatti l'ho chiamata sempre valle del Belìce (beh quasi sempre). ma io son di parte, la valle del Belìce è in provincia di trapani.

    RispondiElimina
  8. Shadia

    per diventare giornalisti bisognerebbe saper fare i giornalisti e non le puttane di corte e se si studiasse almeno un pò di inglese,tra l'ltro, avremmo un servizio di INFORMAZIONE decente

    RispondiElimina